Home Cultura e Eventi Cultura A Cortona tornano i Calici di Stelle

A Cortona tornano i Calici di Stelle

0
A Cortona tornano i Calici di Stelle

CORTONA (AR) – Ritorna per il terzo anno l’appuntamento con Calici di Stelle a Cortona. Nella città etrusca questo appuntamento assume un carattere speciale in quanto Cortona è sede di un Consorzio di Vini Doc di altissimo livello internazionale.
Oltre 600 ettari di vitigni dove 12 aziende producono ben 32 tipi di vino rosso e bianco che negli anni si è guadagnato le migliori votazioni da parte delle principali riviste internazionali di enologia.
La manifestazione in programma per venerdì 10 agosto è promossa dal Consorzio Cortona Vini, assieme al Comune di Cortona con la collaborazione della Cortona Sviluppo il contributo della Banca Popolare di Cortona ed il supporto tecnico di Radio Onda Blu.
“Per il nostro Consorzio, ha dichiarato il Presidente Fernando Cattani, l’appuntamento del 10 agosto con Calici di Stelle, è ormai un vero e proprio classico, ma quest’anno abbiamo deciso di spingere nella direzione della qualità e dell’originalità della serata. Per prima cosa la serata si svolgerà, e sarà la prima volta, all’interno della Fortezza del Girifalco, nostra sede e magica ambientazione.
Qui gli amanti del vino e della notte potranno bere in un’atmosfera straordinaria accompagnati dalle note della musica dei Dj di Radio Onda Blu che per l’occasione hanno predisposto una scaletta speciale e molto suggestiva. Abbiamo anche deciso, prosegue Cattani, di rendere questo appuntamento il più accessibili possibile ai tanti turisti che in queste settimane affollano Cortona. Abbiamo istituito un servizio navetta bus gratuito che da piazza Garibaldi porterà fino alla fortezza a partire dalle 19 e sino alle 24. Così non sarà necessario prendere l’auto.”
Naturalmente saranno presenti alcune postazioni di telescopi per ammirare le stelle.
Per il Consorzio Cortona Vini l’iniziativa cade in un momento di grande attività caratterizzata anche da ottimi risultati, su tutti la collaborazione con il Tuscan Sun Festival che si sta rivelando molto apprezzata e di grande impatto mediatico.
Questo è anche il tempo in cui le aziende si stanno preparando alla vendemmia che, stando alle previsioni, sarà di ottimo livello ed un po’ anticipata. Ciò a causa delle condizioni climatiche che da un lato hanno favorito la maturazione delle uve dall’altra stanno obbligando le aziende ad iniziare la vendemmia già nelle prossime settimane.