Home Cultura e Eventi Cultura L’aretino Nanni Cheli vince con

L’aretino Nanni Cheli vince con

0

AREZZO – L'aretino Nanni Cheli con il racconto "LA TAVERNA DEL CALDERAIO" ha vinto il Premio Letterario Nazionale "Cavallari di Pizzoli" – edizione 2007 – sezione Narrativa Inedita.
Il racconto, ambientato nella Arezzo di fine duecento, ripropone uno dei tanti sanguinosi episodi che infiammavano la lotta politica tra guelfi e ghibellini tra le mura cittadine alla vigilia della battaglia di Campaldino. Protagonisti principali il nobile ghibellino Boso degli Azzi, la bella moglie Ippolita e il rivale Rinaldo dei Bostoli, capo della fazione guelfa. Sullo sfondo l'Arezzo divisa e violenta dalla quale San Francesco diversi anni prima, forse invano, aveva scacciato una folla di diavoli.
L'ambiente, il periodo storico e l'andamento narrativo sono gli stessi della "RUGA MASTRA":vicende e personaggi riprendono vita in forma di presente tra le antiche pietre che ancora oggi osservano solenni i nostri conflitti quotidiani. L'Arezzo medievale protagonista di una Storia più vasta ma certamente non più grande. La cerimonia della premiazione si è svolta sabato 4 agosto nella suggestiva cornice della piazzetta di Cavallari di Pizzoli (L'Aquila).