Home Cultura e Eventi Cultura A Novi Ligure la festa europea della birra

A Novi Ligure la festa europea della birra

0
A Novi Ligure la festa europea della birra
Birra

NOVI LIGURE (AL) – E' iniziato il conto alla rovescia per la Festa Europea della Birra organizzata dal Gruppo Alpini di Novi Ligure. Sabato 21 luglio prende il via la 14ª edizione di un appuntamento ormai tradizionale, che non manca di richiamare migliaia di persone anche da fuori città attirate dal felice connubio tra musica e gastronomia.

Sono sempre più numerosi coloro che scelgono di trascorrere una serata a Novi Ligure per gustare specialità culinarie accompagnate da ottima birra (in media se ne consumano oltre mille litri a serata). Oltre ai consueti piatti della cucina alpina (wurstel alla piastra, crauti, porchetta alla tirolese), il ristorante quest'anno propone altre prelibatezze come il minestrone alla genovese, le pennette alla trota affumicata, il goulash con patate e la padellata di funghi con polenta. La bevanda ufficiale è la Paulaner, classica birra di Monaco di Baviera, proposta nella versione Lager (bionda), Salvator (doppio malto, scura), e Hefe-Weizen (weiss al malto di grano, fresca e dissetante).

Vario e di qualità il programma degli spettacoli, che abbraccia diversi generi musicali. Questi, in ordine cronologico, i gruppi che saliranno sul palco (inizio concerti ore 22,30):

21 luglio – Dock's & Friends (cover dagli anni '80 ad oggi dei più noti artisti italiani e internazionali);
22 luglio – Bitnik (scatenata band genovese che propone un tipico repertorio beat anni '60);
23 luglio – J.B. Quintet (swing raffinato e coinvolgente che trae spunto dai grandi classici americani di Frank Sinatra, oggi reinterpretati da Michael Bublè, e da brani italiani anni '50 portati al successo da Buscaglione e Carosone);
24 luglio – The Roadrunners (serata dedicata interamente alle classiche sonorità blues di Steve Ray Vaughan, musicista simbolo di questo genere musicale);
25 luglio – Appaloosa (sei musicisti di grande esperienza che presentano brani storici del rock internazionale, dai Deep Purple ai Toto, dagli U2 ai Timoria);
26 luglio – Soul-D-Out (il repertorio della band spazia dal funky al blues toccando artisti del calibro di James Brown, Otis Redding, Ray Charles, Sting, B.B. King e tanti altri);
27 luglio – B.B. Band (la filosofia della band è divertirsi facendo divertire attraverso un repertorio anni '70-'80 28 luglio – Two by Four (serata di chiusura dedicata al rock più classico con una band giovane e di straordinaria energia che propone fedelmente i grandi successi dei Metallica).

Al successo della Festa Europea della Birra contribuiscono oltre 200 volontari tra Alpini di Novi, i loro familiari, amici e simpatizzanti. Da sottolineare, infine, che come ogni anno i proventi della festa sono destinati ad iniziative benefiche.

Dove: Novi Ligure (AL) piazza Gruppo Alpini (zona stadio comunale). Il casello autostradale si trova sul raccordo tra la A26 (Torino-Santhià) e la A7 (Milano-Genova); si può raggiungere Novi anche dai caselli di Tortona o Serravalle, entrambi sulla A7; in treno si possono utilizzare le linee Torino-Genova e Milano-Genova (coincidenze a Tortona e Arquata Scrivia).
Quando: dal 21 al 28 luglio 2007; la cucina è aperta dalle 19,30 alle 23,30. Tutte le sere musica dal vivo, posti al coperto.