Home Cultura e Eventi Cultura A passeggio nella natura, tra balze e carbonaie

A passeggio nella natura, tra balze e carbonaie

0

AREZZO – Avranno la possibilità di scegliere, gli amanti della natura: un doppio appuntamento è infatti previsto nelle aree naturali protette per domenica prossima.
Domenica 7 ottobre nell’Area Naturale Protetta di Interesse Locale "Le Balze" si svolgerà una piacevole passeggiata tra i borghi e gli spettacolari scenari naturali dell’area protetta. Le guide ambientali illustreranno ai partecipanti il valore e le peculiarità di questo ambiente e li condurranno verso scorci panoramici di notevole bellezza. Il ritrovo è alle ore 9 del mattino presso il ponte del lavatoio di Piantravigne ((la località è segnalata percorrendo la strada provinciale "Setteponti" nel tratto Loro Ciuffenna – Castelfranco di Sopra o la strada provinciale n. 7 "delle Balze" tra Penna/Terranuova e S.Giovanni V.no). Dopo una breve visita del borgo, partenza per la passeggiata che si concluderà alle ore 16.00. All’ora di pranzo è prevista la sosta presso l’osteria "il Casolare" con buffet di prodotti tipici locali (su prenotazione). La partecipazione all’escursione è gratuita, la quota per il buffet è di 12 euro, con riduzione per i bambini. Per informazioni: Associazione "Il Viottolo" tel. 329 4173039.
Sempre Domenica 7 ottobre, ma nella Riserva Naturale Alpe della Luna, è in programma una interessante escursione sul sentiero lungo il quale sono state ricostruite delle carbonaie, alla scoperta di questo antico mestiere. Le guide ambientali spiegheranno ai partecipanti tutte le fasi della costruzione di una carbonaia, dalla struttura di avvio fino alla "rizzatura". Il ritrovo è alle ore 16.30 presso l’Agriturismo "La Fattoria di Germagnano", la giornata si concluderà con una cena in taverna (facoltativa, su prenotazione) in loc. Montagna a base di prodotti tipici. La quota di partecipazione all’escursione è di 3 euro (gratuita per i bambini), la quota per il buffet è di 15 euro per gli adulti e 7 euro per i bambini. Il termine per le iscrizioni è fissato per sabato 6 ottobre alle ore 12.00, per informazioni: Associazione "La Civetta" tel. 335 8015799, 335 6849791.
Entrambe le attività fanno parte del programma "Alla scoperta delle Aree Naturali Protette della Provincia di Arezzo 2007" che beneficia del contributo della Regione Toscana e sono realizzate in collaborazione con il Comune di Terranuova B.ni, e con le associazioni di guide ambientali "Il Viottolo" e "La Civetta".