Home Cultura e Eventi Cultura Al “Mercatale Donna” l’impresa rosa protagonista

Al “Mercatale Donna” l’impresa rosa protagonista

0
Al “Mercatale Donna” l’impresa rosa protagonista

MONTEVARCHI (AR) – Tornano in piazza i prodotti delle aziende “rosa” di Donne in Campo Toscana. Lo faranno domani, sabato 9 giugno, a Montevarchi (Ar) in occasione dell’edizione speciale “Mercatale Donna” promosso dall’Associazione Donne in Campo, dal Comune di Montevarchi e da “Donne Impresa” della Toscana (in collaborazione con Provincia di Arezzo, Arsia, Cia, Coldiretti, Confagricoltura). Dalle 9 di mattina fino alle 23 di sera oltre cinquanta imprenditrici toscane presenteranno in Piazza Varchi e in Via Roma Croce il meglio delle loro produzioni, ottenute con particolare attenzione e rispetto dell’ambiente. «La donna in agricoltura non è più una novità – ha esordito Anna Maria Dini, Presidente di Donne in Campo Toscana – ma una realtà molto sviluppata in Italia e in Toscana in particolare dove l’impresa femminile rappresenta oltre il 30% delle aziende. Fondamentale l’impegno delle nostre imprenditrici per lo sviluppo dell’innovazione e del concetto di agricoltura multifunzionale, futuro del settore e il Mercatale in questo senso potrà essere un importante vetrina».

In Toscana le donne in agricoltura rappresentano un’interessante realtà imprenditoriale, sono a capo di aziende agricole e agriturismi, gestiscono fattorie e poderi; allevano animali per ricavarne formaggi, carni, gustosi salumi e delicato miele; si impegnano in vigne e cantine per produrre ottimi vini, coltivano orti, spesso biologici, e si dedicano con successo alle erbe aromatiche e alle piante officinali. Pane e vino, formaggio e salumi, miele e farine, olio e pasta, ortaggi e frutta…il meglio delle produzioni agricole della Toscana proposto direttamente dalle aziende al femminile rappresentano altrettanti campi di impegno e di lavoro «ma soprattutto vivono con passione il loro territorio e amano il proprio lavoro» – commenta Dini.

L’Associazione Donne in Campo, promossa dalla Cia Toscana a partire dal 2001, ha come principali obiettivi la tutela dell’impresa femminile, la formazione, l’informazione, la valorizzazione dell’imprenditoria femminile in agricoltura. Quella femminile, è una componente, preponderante dell’agricoltura Toscana dove il 30% delle aziende, secondo gli ultimi dati Istat, è condotto da donne, con 38.479 imprese “in rosa” su un totale di 139.872. Di queste imprenditrici la maggioranza ha un’età superiore a 65 anni (14.864), segue la fascia 51-65 anni (13.600), poi quella 36-50 anni (7800) e infine quella di età inferiore a 36 anni (2100).
Le colture sono ancora molte di tipo tradizionale (35%) anche se stanno crescendo le colture più innovative: biologico (36%) e integrato (22%). L’80% delle intervistate è titolare dell’azienda, mentre il 20% è coadiuvante. E’interessante notare che in Toscana la percentuale di imprese femminili si attesta oltre il 30% rispetto ad una media del 25% nazionale.