Home Cultura e Eventi Cultura Al via le nomination per il Premio Amnesty Italia

Al via le nomination per il Premio Amnesty Italia

0

ROMA – Al via la X edizione di ‘Voci Per La Libertà – Una Canzone per Amnesty’, e con essa i tanti eventi che ne costellano il percorso dall'apertura del Bando di Concorso, al Premio Amnesty Italia, alla Compilation, al Tour, alla Fanzine, alle giornate conclusive del festival dal 17 al 23 luglio a Villadose (Ro).
Il concorso, nato nel 1998 in occasione del 50° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, e’ promosso dall’Associazione Culturale Voci per la Libertà e dalla Sezione Italiana di Amnesty International in collaborazione con il Comune di Villadose, il Centro Ricreativo Giovanile di Villadose, il Gruppo Amnesty Italia 215 di Rovigo, la Provincia di Rovigo e la Regione Veneto. L’intento è quello di diffondere i principi della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani attraverso la musica, riconosciuta come importante mezzo di comunicazione tra gli uomini dei valori di rispetto e tolleranza. ‘Voci Per La Libertà – Una canzone per Amnesty’ è riservato a cantanti e gruppi musicali emergenti e prevede l’assegnazione del Premio ‘Una canzone per Amnesty’ alla canzone che meglio rappresenta tematiche legate alla difesa dei diritti umani.
Il primo e più vicino appuntamento del festival riguarda invece il Premio Amnesty Italia, prestigiosa iniziativa che coinvolgera’ attivamente una giuria altamente specializzata e tutti quanti vorranno sottoporci le loro candidature; dai brani che andranno a comporre la rosa delle nomination emergerà la canzone vincitrice.
Abbiamo già iniziato a raccogliere le proposte: vi invitiamo a segnalarci quello che ritenete possa essere il pezzo uscito nel 2006 il cui testo sia più efficace nell'affrontare il tema dei diritti umani all’indirizzo [email protected]. Provate a pensare…. una canzone italiana, uscita lo scorso 2006, che abbia un testo forte, incisivo, che punta dritto al cuore e faccia capire l'importanza dei diritti umani. Terremo presenti tutte le segnalazioni che arriveranno entro il 31 gennaio 2007, scadenza dopo la quale i giurati decideranno a chi assegnare il Premio Amnesty Italia (già consegnato, nel corso delle precedenti edizioni, a Daniele Silvestri con ‘Il mio nemico’, Ivano Fossati con ‘Pane e coraggio’, Modena City Ramblers con ‘Ebano’, e Paola Turci con ‘Rwanda’).
Per quanto concerne il concorso ‘Voci Per la Libertà – Una Canzone per Amnesty’, dedicato agli emergenti, ricordiamo che il bando della manifestazione scadrà il 30 aprile 2007.
I primi 30 artisti che entro e non oltre il 28 febbraio 2007 si saranno iscritti al ‘Premio Web’ saranno inseriti in una pagina a loro dedicata, nella quale sarà possibile conoscerli, vederli, ascoltarli e VOTARLI!!!
Il brano dell’artista o del gruppo più votato dai visitatori del sito della manifestazione parteciperà di diritto alla fase finale del concorso.
Per tutte le informazioni dettagliate sul Premio Amnesty Italia e sul Premio Web visita il sito: www.vociperlaliberta.it