Home Sport Rally di Sardegna e Raid Tourist Sardegna

Rally di Sardegna e Raid Tourist Sardegna

0
Rally di Sardegna e Raid Tourist Sardegna

CAGLIARI – Aperte le iscrizioni al Rally di Sardegna 2007, la gara motociclistica fuoristrada, in programma dal 1° al 6 maggio, organizzata dal Moto Club Sardegna, giunta alla 21^ edizione e confermata anche quest’anno come terza prova del Campionato del Mondo Raid Tutto Terreno.
Si annuncia anche quest’anno un'edizione ad altissimo livello sia per la validità mondiale (per il secondo anno consecutivo) sia per il percorso, sempre inedito ed itinerante attraverso tutta l’isola. Si farà tappa soprattutto nelle zone interne privilegiando la Barbagia, il Gennargentu, le zone minerarie del Parco Geominerario, la costa orientale del Nuorese, la costa gallurese (Costa Smeralda), attraversando sei delle otto province dell’isola.

Si conferma dunque il rally avventura degli anni 80 ritornato lo scorso anno con la prima edizione mondiale. La “route” sarà di 5 tappe, escluso il prologo che probabilmente (l’organizzazione in proposito è ancora molto abbottonata) si disputerà in una nota località turistica della Toscana, da dove il rally prenderà il via grazie alla preziosa collaborazione della Fx Action di Pietrasanta, unendo ancora una volta la Sardegna al resto d’Italia.

Sugli sterrati e sentieri dell’isola si disputeranno 5 tappe per un totale di 1300 chilometri con due prove speciali per ogni tappa, tutte rigorosamente fuoristrada, grazie anche alla collaborazione dell’Ente Foreste della Sardegna che custodisce alcune delle più suggestive località dell’isola.
Il percorso totalmente segreto si annuncia più scorrevole degli anni passati e con molta navigazione e sarà sicuramente molto gradito ai piloti impegnati nei grandi rally africani del Campionato del Mondo.
Quest’anno ci sono due grosse novità. In una bellissima tappa si realizzerà una prova speciale di oltre 100 km. inoltre, in contemporanea al Rally ci sarà Il Raid Tourist Sardegna manifestazione non competitiva, aperta a tutti i fuoristradisti, non solo motociclisti ma anche automobilisti, che vogliono trascorrere una vacanza in Sardegna sugli itinerari del Rally e contemporaneamente seguire la gara come spettatori e tifosi.

“È una richiesta che da anni ci viene da parte di molti fuoristradista che non possono competere in gara con i campioni mondiali – spiega in una nota Gian Domenico Nieddu patron del Rally di Sardegna – Appassionati fuoristradisti che vogliono venire a scoprire paesaggi ed itinerari della Sardegna sia in moto che in auto 4 x 4. Quindi abbiamo deciso di ospitare anche auto 4×4 per un Raid Tourist Sardegna di regolarità non competitivo, al seguito della prova mondiale, con diverse tariffe di iscrizione ”.

“Peraltro l’apertura alle auto 4 x 4 del Raid Tourist Sardegna – spiega Nieddu – è un primo esperimento per un’eventuale partecipazione delle auto al Rally di Sardegna vero e proprio nel 2008, così come avviene in tutti gli altri rally raid del Campionato del Mondo dove gareggiano moto e auto 4 x 4 e quad (che già possono gareggiare al Rally), rendendo ancora più spettacolare la gara. Per ora accogliamo le auto soltanto per un raid turistico aperto anche a tanti motociclisti amatori che porteremo alla scoperta dei paesaggi delle zone interne, i preferiti dai turisti in fuoristrada. Naturalmente con un regolamento che impone a tutti l'assoluto rispetto dell’ambiente, una regola imposta da sempre al “Sardegna”. Per molti equipaggi 4×4 questa edizione potrà essere anche l’occasione per “provare” i percorsi sardi in vista di un’apertura del Mondiale alle auto nel 2008.
Comunque il rally anche quest’anno sarà per molti appassionati e raid tourist una ghiotta l’occasione per una settimana di vacanza e sport nell’isola che è sempre in vetta ai desideri degli italiani e di molti europei per le vacanze, non soltanto estive. Una vacanza in sella ad una moto fuoristrada o a bordo di una 4×4 al seguito di campioni ed amici fuoristradisti sui suggestivi percorsi della “magica Sardegna” divenuta ormai tappa obbligata per i rally di rilevanza mondiale.

La gara, che si svolge con il patrocinio della Federazione Motociclistica Italiana e della Federazione Internazionale Motociclistica e con sostegno dell’Assessorato allo Sport della Regione Sarda e delle Amministrazioni Provinciali e degli oltre 60 comuni, unirà ancora di più sport e turismo, proprio anche attraverso questa nuova formula del “Raid Tourist Sardegna”.

Per le iscrizioni è già funzionante la segreteria in grado di fornire tutte le informazioni, che sono disponibili anche sul sito www.rallydisardegna.org. Nell’area partecipanti tutte le tariffe e i moduli di iscrizione al mondiale e al Raid Tourist Sardegna.