Home Cronaca Altroconsumo denuncia la Sony per pubblicità ingannevole di PS3

Altroconsumo denuncia la Sony per pubblicità ingannevole di PS3

0

MILANO – Altroconsumo denuncia oggi con un ricorso formale al Garante della Concorrenza e del Mercato alcuni messaggi pubblicitari della Playstation 3 (PS3) della Sony, perché ingannevoli.

Nei messaggi si omette di indicare la non compatibilità della nuova console con i precedenti giochi per PS2, rendendo così di fatto inutilizzabile gran parte del parco-giochi già sul mercato prima del lancio della PS3, e spingendo i consumatori ad acquistare nuovi giochi compatibili.

L’omessa informazione nel messaggio pubblicitario ingenera aspettative sulle caratteristiche del prodotto, vanificate al momento della messa in funzione.

Qualche cifra per dare un’idea dei giochi venduti in questi anni, già in possesso dei consumatori: 592 per la PS2 e 134 per la PS1, in gran parte incompatibili con la nuova Playstation.

Sony è tenuta a precisare le limitazioni del prodotto PS3 nella sua campagna pubblicitaria, proprio considerato lo squilibrio nei volumi dei giochi in circolazione: oltre 700 giochi per le console precedenti, rispetto ai poco più di 20 giochi attualmente esistenti per PS3. L’informazione è essenziale per il consumatore che si appresta ad acquistare la nuova Playstation.

Altroconsumo invita i consumatori a segnalare i problemi di compatibilità dei giochi con la PS3 sul sito www.altroconsumo.it, nella sezione dedicata alla raccolta dei casi.

Fonte: Altroconsumo – Associazione Indipendente di Consumatori