Home Cultura e Eventi Cultura ‘Amarezzo’: una pubblicazione ed un’azione

‘Amarezzo’: una pubblicazione ed un’azione

0

AREZZO – Una pubblicazione e molte iniziative per il decoro e la cura della città. Le ha presentate questa mattina l’assessore Franco Dringoli con i Presidenti Mario Mirelli e Franco Mazzi in rappresentanza delle circoscrizioni.
“Amarezzo – ha affermato Dringoli – è la Carta che contiene principi, consigli e norme sul decoro e la cura della città. Ed è anche lo strumento con i quale i cittadini possono renderla più bella e vivibile. La cura del territorio rappresenta uno degli obiettivi prioritari dell’amministrazione comunale”.
La pubblicazione invita a modificare comportamenti negativi e ad avere, quindi, maggior cura per gli edifici, per l’igiene urbana, per il verde pubblico, per gli animali. Inviti ma anche “promemoria” delle ordinanze che non solo consigliano ma anche impongono comportamenti corretti.
Il progetto Amarezzo si sostanzia anche in iniziative che Comune e Circoscrizioni hanno promosso insiene.
Domenica 10 giugno a partire dalle ore 8,30 si svolgeranno due attività delle circoscrizioni Saione e Giotto che si avvarranno rispettivamente della collaborazione di Aisa e di quella della stessa azienda nonché del Centro Sociale Villa Severi, Vasari Rugby, quartieri di Porta Sant’Andrea e Porta Crucifera, Pro loco Bagnoro, squadre di caccia di Gragnone, San Firenze e Mulinelli, circolo cooperativa La Pace e Junior Camp A.C. Siena.
Saranno occasioni per i cittadini di contribuire al decoro e alla cura della città: sono previste infatti la ripulitura del parco di Via Giordano Bruno, lungo il torrente Vingone e accanto alla linea ferroviaria (ritrovo al parco di Via Giordano Bruno), di Via Simone Martini e delle aree limitrofe allo stadio comunale, del Parco di Villa Severi e dintorni, dell’area Gioco del pallone e mura cittadine presso porta Trento e Trieste (ritrovo allo stadio comunale).
Iniziative sono state programmate anche per la domenica successiva. Il 17 giugno a Giovi, con inizio alle 8.30 ed in collaborazione con Aisa ed il locale centro di aggregazione, verrà ripulito il borgo antico di Giovi e verniciate le panchine dell’area verde. Stesso giorno e stessa ora nella circoscrizione Fiorentina: ripulitura del torrente Castro con ritrovo nel piazzale del centro commerciale Setteponti. Infine, sempre domenica 17 giugno, ripulitura di Palazzo del Pero con ritrovo al centro sociale Valcerfone.