Home Cultura e Eventi Cultura Mercatale speciale: un mercato contadino tutto in rosa

Mercatale speciale: un mercato contadino tutto in rosa

0

MONTEVARCHI (AR) – Montevarchi, sabato 9 giugno 2007, diventa “Mercatale Donna”, un’edizione speciale in occasione dell’anno europeo delle pari opportunità. Mercato in Piazza Varchi e nella vicina Via Roma, dalle ore 9 alle ore 20; degustazioni guidate delle produzioni del territorio dalle 20 alle 23.
Il Mercatale è un progetto del Comune di Montevarchi, condiviso fin dall’inizio con Arsia-Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Fondazione Slow Food per la Biodiversità, per promuovere le produzioni caratterizzate da territorialità, stagionalità e tipicità, e le collaborazioni dei comuni del Valdarno e la Slow Food condotta del Valdarno.

Insieme alle associazioni “Donne in Campo” e “Donne Impresa” della Toscana, gli organizzatori propongono per l’appuntamento di giugno, un’edizione straordinaria interamente dedicata al rapporto tra donne e agricoltura: ruoli, storie e competenze che da sempre legano capacità produttive e presenza femminile al nostro territorio rurale.

IL MERCATO: PRODOTTI LOCALI E ARTIGIANATO AL FEMMINILE

Saranno oltre ottanta gli espositori presenti: oltre agli “abituali” del Mercatale, parteciperanno a questa edizione altre aziende della provincia e delle associazioni toscane Donne in Campo e Donne Impresa, con produzioni caratterizzate da territorialità, stagionalità, sostenibilità, trasparenza del prezzo e che evidenziano la “presenza femminile” nell’impresa.

Il mercato al femminile proporrà esposizione e vendita di pane e vino, formaggio e salumi, miele e farine, olio e pasta, ortaggi e frutta, il meglio delle produzioni agricole della Toscana proposto direttamente dalle aziende. Spazio anche all’artigianato rurale al femminile, come elemento di conoscenza, e come occasione per le economie e le microeconomie familiari delle nostre aree rurali, anche attraverso l’idea innovativa della “adozione” e dell’acquisto su prenotazione di determinate produzioni artigianali (lane, tessuti colorati, ricami, utensilerie domestiche, ecc).

INCONTRI E DIBATTITI

Non mancheranno poi i momenti di approfondimento: durante la mattina, incontro delle imprenditrici con Susanna Cenni, assessore all’agricoltura della Regione Toscana. Per tutta la giornata, sarà organizzato un tavolo di confronto con i sindaci del Valdarno, le Commissioni Pari Opportunità, le Organizzazioni di Categoria sull’attuale situazione del mondo rurale;

OSTERIA SOTTO LE LOGGE E DEGUSTAZIONI IN PIAZZA

Durante la giornata sarà possibile degustare tutti i prodotti tipici del mercato. Alle ore 13, pranzo all’Osteria del Mercato, piatti legati alla cucina del mondo contadino, realizzati dalla mensa comunale con i prodotti del mercato; mentre nel pomeriggio, animazioni con musica popolare. Dalle 20 alle ore 23: la piazza si trasforma e si riempie di tanti tavoli di degustazione con proposte gastronomiche e assaggi di piatti e prodotti di tutta la Toscana.

Info: www.ilmercatale.it; Comitato del Mercato di Montevarchi, Marco Noferi 335-6195703