Home Cultura e Eventi Cultura Anche i ristoranti Aretini partecipano alle ‘Piazze del Gusto’

Anche i ristoranti Aretini partecipano alle ‘Piazze del Gusto’

0
Anche i ristoranti Aretini partecipano alle ‘Piazze del Gusto’

AREZZO – Si fa sempre più ampio il coinvolgimento della città nelle “Piazze del Gusto”, la manifestazione dedicata alle eccellenze enogastronomiche della tradizione che sabato 14 e domenica 15 aprile trasformerà il centro storico di Arezzo in un grande ristorante all’aria aperta. Un evento per cui si sono già mobilitate, con il sostegno di Comune, Provincia e Camera di Commercio di Arezzo, le associazioni di categoria del commercio e dell’agricoltura, che hanno chiamato a raccolta macellai e panificatori, cuochi e pasticceri, produttori di miele e di formaggio, sommelier, cioccolatieri e gelatai.

Adesso tocca anche ai ristoratori dei locali dentro le mura il compito di deliziare il pubblico con i migliori piatti della cucina aretina. L’Associazione Cuochi Aretini li ospiterà nello stand di piazza S. Agostino, dove ognuno potrà presentare, a scelta, un piatto o una sfiziosità tratta dal menù del proprio ristorante, fedeli ad una antica ricetta o rivisitati in chiave moderna.

La ristorazione aretina può dunque contare su un contesto di grande visibilità per promuoversi a livello regionale. Sta per partire, infatti, la fase finale della massiccia campagna di comunicazione che lancerà ‘Le Piazze del Gusto’ in tutte le province toscane. Negli obiettivi degli organizzatori c’è la volontà di affermare la città come regno del buon vivere. Un’operazione che grazie alla mostra su Piero della Francesca dovrebbe risultare sempre più facile.

Dopo aver onorato il grande maestro dell’arte rinascimentale, Arezzo farà quindi spazio ai moderni ‘maestri dei sapori’ e delle ‘prospettive culinarie’, all’opera nelle piazze principali del centro storico: in piazza Risorgimento i produttori di miele, in piazza San Jacopo quelli di formaggio, in piazza Sant’Agostino cuochi e ristoratori insieme agli Agricoltori Custodi, in piazza Grande macellai e panificatori, in piazza San Francesco i sommelier dell’AIS con l’Associazione Strada del Vino Terre d’Arezzo, infine in piazza della Badia cioccolatieri, pasticceri e gelati.