Home Sport Nel Grand Prix WindTex si schiera anche l’Esercito

Nel Grand Prix WindTex si schiera anche l’Esercito

0

Una lunga striscia multicolore a fianco della corsia di partenza, così appariva domenica dall’alto il viale della Caserma Giovanni Duca, dove la Lessinia Legend ha ospitato i team del Grand Prix WindTex, il circus della mountain bike che per otto domeniche avrà la scena tutta per sé: Staff Bike 2000, Kona Top Race Banelli, Sintesi Corse, Team Todesco, Team Corratec-Boss, Paduano Martina Racing, Viner Evolution Team, Scavezzon Squadra Corse, MTB Golosine, Team Bussola, Team Salieri Adventure, Team Alba Orobia Bike e tanti ancora hanno affollato Verona.
Gazebi di ogni dimensione e colore, camper, furgoni, officine da campo dove qualcuno è sempre all’opera per sistemare gli ultimi dettagli di una mountain bike, un brulicare di gente, di atleti in cerca del proprio team, del proprio spazio da condividere con i compagni di squadra e con le squadre vicine, è questo il paddock del Grand Prix WindTex che quest’anno si è arricchito di un altro ospite, la squadra del Gruppo Sportivo Esercito, che ha esordito a Verona, nella gara di casa, presentandosi a ranghi completi.
Provenienti da molti reparti della Forza Armata degli oltre 70 atleti che compongono la squadra, in 60 hanno gareggiato nell’11ª edizione della Lessinia Legend, 52 dei quali hanno accumulato punti per la classifica a squadre del Grand Prix WindTex, il circuito scelto, assieme al “Prestigio MTB”, come obiettivo della stagione 2007.
Il Gruppo Sportivo Esercito per questi impegni si è organizzato con una struttura che condivide anche con l’attività delle granfondo su strada, in cui si presenterà con altrettanti atleti: ai vertici del gruppo ci sono il presidente, il Generale Gianfranco Marinelli e il suo vice, il Colonnello Emmanuele Arese che hanno designato come responsabile e coordinatore del gruppo il Capitano Davide Maghini.
Meccanico della squadra è Cristian Potauner, meccanico Scott-Trek nel suo negozio di Bressanone, a cui vengono affidati i mezzi meccanici degli atleti che a loro volta si possono avvalere delle prestazioni dello psicologo dello sport Stefano Cesini, che vanta un passato da atleta nazionale e del centro sportivo Carabinieri nel settore judo.
E’ consulente dell’Università Cattolica e di Fiat Group sui temi dei processi formativi, team work e leadership, si è inoltre occupato di progetti per l’integrazione di competenze tra mondo manageriale ed eccellenti realtà sportive.
Al Maresciallo Capo Mauro Vay è affidata invece la preparazione degli atleti, il tecnico si occupa anche, in collaborazione con la tre volte Campionessa Italiana Trithlon, Manuela Ianesi dell’allenamento dei giovanissimi.
Il Gruppo Sportivo Esercito sarà presente a tutte le prove del Grand Prix WindTex e disputerà in occasione della 14ª Bardonecchia Mountain Classic, quinta tappa del circuito in programma il 10 giugno, il Campionato Italiano Esercito Mountain Bike che assegnerà le maglie tricolori sulle stesse categorie della Federazione Ciclistica Italiana.

Al termine della prima tappa del Grand Prix WindTex, a cui ben 425 società hanno partecipato con i loro atleti, è però ancora Staff Bike 2000 a mantenere il primato, i 29 atleti tesserati con la formazione romagnola hanno già permesso alla loro squadra di prendere il largo, con una differenza di oltre 6.000 punti sul Gruppo Sportivo Esercito che si candida come il più serio avversario dei campioni in carica.
Terzo è il Team Todesco con meno di 10.000 lunghezze, seguito dal Viner Evolution Team, che è stata nell’albo d’oro la prima squadra vincitrice del Grand Prix WindTex, nel 2001.