Home Cultura e Eventi Cultura Ancora musica all’ospedale San Donato di Arezzo

Ancora musica all’ospedale San Donato di Arezzo

0
Ancora musica all’ospedale San Donato di Arezzo

AREZZO – Il 25 di novembre continua la serie di concerti all'ospedale San Donato di Arezzo con il due giovanissimi talenti che si sono imposti all'attenzione del pubblico e della critica vincendo numerosi premi sia nazionali che internazionali.

Laura Marzadori (Bologna 1989) è una giovanissima violinista bolognese che negli ultimi anni si è imposta all’attenzione del pubblico e della critica italiana conquistando i massimi riconoscimenti in numerosi concorsi tra i quali la Rassegna Nazionale “Andrea Amati” di Cremona (presidente della giuria Salvatore Accardo), il Premio Nazionale delle Arti di Roma (presidente della giuria Uto Ughi) e vincendo nel 2005 il più importante concorso violinistico nazionale: il Premio “Città di Vittorio Veneto”. Diplomatasi con lode e menzione speciale al Conservatorio Martini di Bologna, ha studiato e continua a perfezionarsi con prestigiosi insegnati: con M. Fornaciari, G. Carmignola, P. Berman e S. Accardo all’Accademia Stauffer di Cremona e alla Chigiana di Siena dove le è stato assegnato il Diploma d’Onore riservato ai migliori allievi. Suona un violino Giovanni Pressenda del 1830 (di proprietà della Fondazione Pro Canale).

Roberto Arosio: Laureato con il massimo dei voti al Conservatorio G. Verdi di Milano con il prof. Esposito, dal 1992 al 2000 prende parte al gruppo di studio “Ottorino Respighi” della Fondazione Cini di Venezia diretto dal prof. Bagnoli, con il quale si perfeziona. Nel 1990 debutta come solista alla Sala Verdi di Milano, con l'Orchestra Sinfonica di Milano della RAI diretta da V. Delman. Ha tenuto concerti come solista e camerista in Italia e all’estero. Dal 1992 al 1996 è stato membro effettivo dell'Orchestra Giovanile Europea e ha suonato in diversi teatri europei sotto la direzione dei Maestri C. M. Giulini, G. Pretre, M. Rostropovich, L. Slatkin, G. Kuhn, V. Ashkenazy, B. Haitink. Ha vinto numerosi concorsi Nazionali e Internazionali (Stresa, Dasinamov, Pavia, Racconigi, Portogruaro, S.Bartolomeo a mare, Biella, Tortona) ed è stato premiato a Parigi, Trapani, al ”Bucchi” di Roma, al Trio di Trieste, Palmi , Gui Firenze. Ha inciso due CD per la rivista Amadeus per SaxRecord, Ediclas,Rivo Alto, Rainbow,Cristal ed ha effettuato registrazioni radiofoniche e televisive per la RAI, RSI di Lugano, Rds di Zurigo. Dal 2001 pianista ufficiale dei concorsi di Vittorio Veneto e Guebwiller (Francia), è pianista accompagnatore ai corsi di B.Giuranna presso l’Accademia Chigiana di Siena, nella classe di canto dell’Istituto “C.Monteverdi” di Cremona e docente di pianoforte alla Civica Scuola di Musica di Casatenovo.

Articlolo scritto da: Stefano Pezzola