Home Cultura e Eventi Cultura ‘Anni di piombo’: la nuova rassegna di ‘Cinema e Storia’

‘Anni di piombo’: la nuova rassegna di ‘Cinema e Storia’

0

E' dedicata agli "Anni di piombo" la nuova rassegna di "Cinema e Storia", organizzata dalla Società storica aretina e dalla Circoscrizione "Fiorentina", in collaborazione con il Comune di Arezzo. Il ciclo di proiezioni si propone, nel corso di cinque serate, di mettere in luce come le azioni eversive degli anni Settanta non solo avessero una dimensione politica, ma trovassero una loro declinazione anche nella vita privata e familiare dei protagonisti.

L'iniziativa si svolge il venerdì sera, nella sede della Circoscrizione, in via Fiorentina 329, a partire dal 19 ottobre e si protrae fino al 14 dicembre. Le pellicole saranno introdotte da Mario Parigi, giovane studioso di storia contemporanea, mentre il dibattito conclusivo sarà aperto da Ermanno Alpini, esperto di cinema e curatore della rassegna. L'ingresso è libero e gratuito. Verranno proiettate cinque pellicole, sempre con inizio alle ore 21,30.

Si comincia venerdì prossimo con "Anni di piombo" di Margarethe von Trotta, girato nel 1981, ispirato alla storia vera di Christiane Ensslin, trovata morta nel 1977 nel carcere tedesco in cui era detenuta. Si prosegue il 2 novembre con "Colpire al cuore" (1982), opera di Gianni Amelio, con Jean-Luis Trintignant e Laura Morante. Sarà poi la volta de "Il caso Moro" di Giuseppe Ferrara (1986), con Gian Maria Volonté, e di “La seconda volta” di Mimmo Calopresti (1995), con Nanni Moretti. La rassegna si conclude il 14 dicembre con "Buogiorno, notte" di Marco Bellocchio (2003).