Home Cultura e Eventi Cultura Donati unico vincitore al concorso europeo per direttori di coro

Donati unico vincitore al concorso europeo per direttori di coro

0
Donati unico vincitore al concorso europeo per direttori di coro

BOLOGNA – I cinque giorni di concorso che hanno visto impegnati direttori selezionati da tutto il mondo resteranno per molto tempo nella memoria della coralità italiana. Per la prima volta, infatti un italiano e, più precisamente, il direttore aretino Lorenzo Donati, si è aggiudicato entrambi i primi premi della competizione dedicata alla memoria della direttrice "Mariele Ventre".
Donati, dopo aver superato le prove eliminatorie nell'estate, era stato ammesso, unico italiano, alla prova finale sia per la categoria cori di adulti che per quella cori di bambini. Quindi nei giorni scorsi, di fronte ad una giuria di esperti internazionali provenienti dal Giappone, dalla Bulgaria, dalla Norvegia, dalla Francia e da altri paesi europei ha superato anche le prove di semifinale.
Le due prove di finale, quella per cori di bambini di venerdì 14 e quella per cori di adulti sabato 15 lo hanno visto primeggiare in modo assoluto sugli altri concorrenti rimasti in gara, provenienti dal Giappone, dalla Bulgaria, dalla Slovenia, dal Canada, dalla Germania.
Il direttore aretino, premiato al Teatro Comunale di Bologna con la coppa d'argento del Presidente della Repubblica, ha visto così riconosciuto a livello internazionale il proprio impegno per la coralità, che da anni lo vede impegnato con il Coro Vox Cordis, con il gruppo Hesperimenta Vocal Ensemble e con le voci dei bambini della Scuola Le Chiavi di Do.
Un valore applaudito, durante la cerimonia di premiazione presentata da Simona Marchini, non soltanto dal numeroso pubblico, ma anche dagli stessi coristi norvegesi, svizzeri e italiani che partecipavano in
qualità esecutori.