Home Cultura e Eventi Cultura Arezzo dagli Etruschi a Piero

Arezzo dagli Etruschi a Piero

0
Arezzo dagli Etruschi a Piero

AREZZO – Sabato 12 maggio, alle 12, alla presenza del Sindaco di Arezzo Giuseppe Fanfani, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Arezzo Camillo Brezzi e della Soprintendente per i Beni Archeologici Silvia Vilucchi si inaugura l’area archeologica nel sottosagrato della Chiesa di San Francesco che significativamente traccia nel nome, “Dagli etruschi a Piero”, un arco ideale che abbraccia tanti secoli della nostra storia e della nostra memoria. “Dagli etruschi a Piero”, che resterà aperta fino al 22 luglio, si sposa così con la grande mostra “Piero della Francesca e le corti italiane” che all’interno di San Francesco trova uno dei suoi luoghi simbolo, gli affreschi della Leggenda della Vera Croce.
L’apertura di quel tesoro nascosto che è il sottosagrato della basilica aretina, è frutto della collaborazione tra la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana e il Comune di Arezzo. Verrà così offerto alla cittadinanza e ai turisti un eccezionale spaccato storico-urbanistico rimasto fino a oggi nascosto che dall’antica Arretium porterà in pieno medioevo e, se si varca la soglia della chiesa, nel cuore del Rinascimento.
Le fasi insediative del periodo etrusco arcaico, l’impianto della domus romana, le fondazioni della chiesa dell’ordine francescano sono parte integrante del sottosagrato dove significativamente le fondazioni stesse della “cristianità” vanno a cercare appoggio nelle “pagane” strutture romane, quasi a considerarle le radici dove riposa l’arcaica vicenda della città.
Nell’ambito sia del programma aretino di eventi “Amico museo” che della settimana della cultura 2007 del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, “C’è l’arte per te”, dal 13 al 20 maggio l’area sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18.
L’ingresso è gratuito e la modalità di accesso è di 20 persone alla volta.