Home Cultura e Eventi Cultura AREZZOFESTIVAL 2007 – 5° edizione

AREZZOFESTIVAL 2007 – 5° edizione

0
AREZZOFESTIVAL 2007 – 5° edizione

AREZZO – Ogni estate per una settimana la Villa Godila, antica villa cinquecentesca da cinque anni Accademia dell’Arte, diviene un centro d’aggregazione culturale per i giovani artisti di tutto il mondo che si esibiscono al Festival. Con l’intento di realizzare un evento che crei i presupposti per uno scambio tra varie realtà culturali attraverso l’uso del teatro, della musica e della danza.
Quest’anno la stagione estiva promossa dall’Accademia dell’Arte si realizzerà in due tempi. Nel mese di giugno, ogni venerdì e sabato dalle 19 fino a mezzanotte, una rassegna pre-festival, “Week and Art”, di spettacoli musicali ed esposizioni d’arte.
A questa, seguirà direttamente dal 1 al 7 luglio il F estival vero e proprio che vedrà sul suo palco artisti provenienti dalla scena del teatro internazionale, ed anche spettacoli degli studenti stranieri che hanno seguito i corsi trimestrali e semestrali all’accademia.
Ogni sera saranno presenti spettacoli di compagnie provenienti dall’università ed accademie d’Europa, Asia e Stati Uniti, con l’obbiettivo futuro di aprire le porte a paesi Mediterranei e Mediorientali, creando una realtà di dialogo a favore della pace e lo scambio interculturale attraverso le arti performative.
Le creazioni, nate dagli atelier, si realizzeranno direttamente nei giorni del festival con spettacoli che si terranno sia all’Accademia dell’Arte che all’Anfiteatro romano di Arezzo.

Arte e workshop
Durante la settimana del festival, all’interno della villa, sarà esposta una selezione delle opere presentate durante la rassegna espositiva “Week and Art”.
L’università della California di Irvine, terrà con gran richiesta il suo workshop/atelier di Clown, chi parteciperà al workshop avrà l’opportunità di esibirsi sul palco di ArezzoFestival in prima serata.
Speciale Atelier
L’associazione Terìaca condurrà un atelier di danza, teatro, musica popolare nei giorni di 2/3/4 luglio con una presentazione finale della creazione, 4 luglio.
Sarà tenuto da Gianni Bruschi affiancato da Francesco Botti (Scuola di Narrazioni Arturo Bandini), danzatori e musicisti dell’area campana (centro culturale – Loro di Napoli) e pugliese. L’evento finale sarà accompagnato da proiezioni di Video Arte, con immagini di atelier-spettacolo svolti da Terìaca dal 2003 in Italia, Marocco, Tunisia, Francia.

L’Accademia
L´Accademia dell´Arte è l´IDEATORE e PROMOTORE principale del Festival Internazionale di Teatro Universitario e di Scuole e Accademie di Teatro che si svolge quest´anno per la quinta volta nel giardino dell´Accademia dal 1 al 7 Luglio.
L´Accademia dell´Arte è una fondazione no profit americana, affiliata a Hendrix College di Conway, Arkansas
La scuola organizza dei corsi mensili e semestrali per studenti di teatro, danza e musica provenienti da tutto il mondo.
Gli studi teatrali dell´Accademia si concentrano soprattutto sul TEATRO FISICO:
commedia dell´arte, movimento, teatrodanza, lavoro con maschere antiche e contemporanee, cantastorie.
Il nucleo fisso di INSEGNANTI dell´Accademia è composto prevalentemente da artisti italiani ed europei di grande spessore, per esempio:
Kevin Crawford (ex-membro del Roy Hart Ensemble), Marcello Bartoli e Michela Mocchiutti (I Fratellini, Torino), Hajo Schüler e Paco Gonzalez (Familie Flöz, Berlino) Carlos Garcia Estevez (Teatropunto, Barcellona) Giorgio Rossi (Sosta Palmizi, Cortona), Gianni Bruschi (Terìaca).
Per i propri programmi di musica e teatro, l´Accademia collabora tra gli altri con insegnanti del Liceo Musicale di Arezzo, con il coro Vox Cordis, con la Libera Accademia di Teatro, cercando di creare sempre più occasioni di scambio fra gli studenti internazionali e quelli locali.
Oltre ai corsi accademici, vengono organizzati frequentemente concerti e spettacoli di teatro e danza gratuiti ed accessibili a tutti, sia con la partecipazione dei propri studenti che con ospiti/amici artisti di alto livello.

Per informazioni:
Accademia dell´Arte, Villa Godiola
Via San Fabiano 9, Arezzo
Tel. 0575-294155
www.dell-arte.org
www.arezzofestival