Home Cultura e Eventi Cultura Assemblea Elettiva dei Giovani Imprenditori Agricoli Aretini

Assemblea Elettiva dei Giovani Imprenditori Agricoli Aretini

0
Assemblea Elettiva dei Giovani Imprenditori Agricoli Aretini

AREZZO – L’Assemblea Elettiva dei Giovani Imprenditori Agricoli Aretini si svolgerà domani presso la sede di Coldiretti Arezzo. Oltre a eleggere il Delegato e le altre cariche provinciali dell’Associazione l’Assemblea analizzerà, con il Delegato Nazionale del Movimento Donato Fanelli, il tema: "Giovani Impresa. Energia per il Futuro”. Con questo appuntamento i Giovani Imprenditori Agricoli Aretini iniziano il confronto con i rappresentanti istituzionali, nell’occasione sarà presente l’Assessore Provinciale all’Agricoltura e attività promozionali Roberto Vasai, per fare il punto sulle iniziative e le strategie intraprese e da intraprendere per affiancare al settore imprenditoriale gli strumenti affinché l’agricoltura Aretina possa presentare sul mercato prodotti e servizi nuovi. Concretizzando le opportunità che la Rigenerata Agricoltura offre all’intera Comunità, partendo dalla qualità e garanzia dei prodotti, alla generazione di energia a basso impatto ambientale fino al ruolo dell’Agricoltura nei Servizi Sociali.

I Giovani Imprenditori dell’associazione Aretina, titolari di attività che variano dal florovivaismo all’allevamento, passando per crealicoltura, viticoltura, olivicoltura, frutticoltura, agriturismo, produzione di alberi di natale, funghicoltura, porteranno all’attenzione delle istituzioni le loro esperienze, la capacità di credere e investire in progetti imprenditoriali che vogliono e devono vivere sul mercato. Dimostrazione che il processo di rigenerazione può portare le aziende agricole a produrre un valore aggiunto per l’intero tessuto socio economico della Provincia, per far questo c’è bisogno di un sistema che sia complementare alle aziende fornendo loro quell’assistenza tecnica amministrativa e quelle garanzie, anche di tutela e valorizzazione dei prodotti locali rispetto al sempre crescente fenomeno delle più o meno velate truffe sull' agroalimentare.

Una richiesta quindi di un tessuto complementare all’attività imprenditoriale, un’amministrazione snella, non oppressiva, che accompagni le imprese e che garantisca di competere ad armi pari su un mercato sempre più globalizzato.

Aprirà i lavori dell'Assemblea il Presidente Coldiretti Arezzo Tulio Marcelli.