Home Cultura e Eventi Cultura ‘Astro Day’ ad Arezzo

‘Astro Day’ ad Arezzo

0
‘Astro Day’ ad Arezzo

AREZZO – Il Nuovo Gruppo Astrofili di Arezzo ha organizzato per Sabato 17 Novembre 2007, presso il piazzale antistante il Centro Commerciale Setteponti (Ipercoop), una giornata intera dedicata all’astronomia, l’“Astro Day”. La giornata è stata organizzata per poter osservare dalla città alcuni degli oggetti più interessanti del nostro cielo dando la possibilità a chiunque, in un luogo di aggregazione e punto di riferimento, di fermarsi prima di tornare a casa ed osservare, attraverso gli strumenti degli astrofili, cose che forse nella vita non aveva mai visto.
Tutto ciò è stato possibile grazie al patrocinio dell’Ipercoop e grazie allo sponsor del Gruppo: Kiklos foto ottica. La manifestazione si svolgerà a partire dalle ore 15.00 e terminerà alle 22.00.
Dalle ore 15.00 fino alle 16.30 sarà possibile osservare il Sole, la nostra stella, attraverso particolari strumenti e filtri che permetteranno di vedere con tutta sicurezza la granulosità, macchie, facole e protuberanze.
Dalle ore 16.30 alle 20.00 sarà possibile osservare la Luna.
Dalle ore 20.00 alle 22.00 si potranno osservare Marte ed alcune delle stelle doppie più importanti ed illustreremo le costellazioni autunnali visibili dalla città
E’ un’occasione unica per potersi avvicinare all’astronomia in modo divertente e immediato, dopo aver magari passato del tempo dedicato alle spese, uscendo, verrete accolti in un’atmosfera unica dove potersi
fermare per un istante ed assaporare con calma l’universo. Dopo aver svolto il primo Astro Day in Aprile ed aver riscontrato una notevole partecipazione all'evento, il Gruppo ha deciso di replicare la stessa iniziativa per coinvolgere ancora più persone. Inoltre sarà messo gratuitamente a disposizione del materiale astronomico informativo.
Siamo convinti di poter regalare un’emozione speciale a tutti coloro che si fermeranno e che curiosi ci faranno domande e ci chiederanno informazioni.
Aspettiamo numerosi tutti i cittadini di Arezzo ed anche quelli che non sono appassionati di astronomia saranno i benvenuti e scopriranno di essere in un universo splendido ed emozionante!