Home Attualità Attività estive: un servizio per 3.500 bambini e ragazzi

Attività estive: un servizio per 3.500 bambini e ragazzi

0

AREZZO – Finita l'estate si tirano le somme delle attività che Comune e Circoscrizioni hanno organizzato per bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni.
“Abbiamo voluto dare conto alla città – dichiara il vice Sindaco Donella Mattesini – dei risultati di queste attività che risultano ogni anno più importanti per dare risposte alla famiglie che, dopo la chiusura delle scuole, desiderano spazi sicuri e attrezzati dove i loro figli possono esprimere la loro creatività e trascorrere il loro tempo. Complessivamente sono stati circa 3.500 i ragazzi che hanno usufruito di questi servizi e oltre 1.800 quelli che hanno aderito alle iniziative delle Circoscrizioni a riprova dell’importanza e dell’utilità del loro lavoro e di quello delle associazioni e parrocchie che hanno aderito al progetto”.
In particolare sono state coinvolte il Circolo Tennis di Rigutino, l'Associazione Culturale "I Care", l'Associazione "Il Sorriso", l'A.C.S. Saione, la Nuova Arci Ragazzi Circolo Eureka Baobab e la Parrocchia di San Leo Oratorio Salesiano Don Bosco.
Particolarmente soddisfatti anche i Presidenti di Circoscrizione a cominciare da Mario Mirelli di Giovi: “i campi solari sono andati bene. E’ un servizio che funziona e rappresenta un momento importante di crescita e di socializzazione per i ragazzi. Per il prossimo anno faremo anche riunioni nelle scuole per intercettare meglio i bisogni e collaborare ancora di più con le famiglie”.
Le attività si sono svolte soprattutto nel mese di luglio e alcune Circoscrizioni sono riuscite a proseguirle anche ad agosto. E’ il caso della “Fiorentina” che, ricorda il Presidente Franco Mazzi “abbiamo trovato collaborazione che ci hanno permesso di mettere a disposizione spazi e strutture del territorio anche nel mese di agosto”.
E anche Renato Peloso della Circoscrizione Saione ritiene “importante sperimentare il mese di agosto perché le professioni sono cambiate ed i genitori ci fanno sempre maggiori richieste in tal senso”.
Per capire meglio quali sono le esigenze e le aspettative la Circoscrizione Giotto ha anche commissionato un questionario che, afferma il Presidente Andrea Lanzi “ci stimola ad impegnarci ancora di più per ampliare le iniziative durante tutto il periodo delle vacanze scolastiche cercando ulteriori spazi soprattutto per la piscina che è sempre particolarmente apprezzata dai ragazzi”.
A Rigutino invece sono stati realizzati due progetti: “alla riscoperta della Val di Chiana" e "Fattoria Senior" che ha consentito l'inserimento nelle attività estive di 14 adolescenti come aiuto animatori. In Circoscrizione Palazzo del Pero c’è un’ulteriore esigenza sentita sia dagli amministratori che dalle famiglie. Lo ricorda Sebastiano Buzzini che, oltre alla necessità di prolungare le attività ritiene utile “riuscire ad allargare la partecipazione coinvolgendo anche i bambini e ragazzi che abitano nelle frazioni più lontane come Santa Maria Rassinata e Pieve a Ranco”.
“Sono risultati – conclude il Vice Sindaco – che ci stimolano a fare ancora di più onorando uno degli impegni che questa Amministrazione ritiene prioritari: offrire servizi qualificati e opportunità diversificate sia nella scuola che nei momenti ludico-ricreativi dei ragazzi”.