Home Cultura e Eventi Cultura «Splendori e miserie dell’Ordine templare»

«Splendori e miserie dell’Ordine templare»

0

AREZZO – “Tempo di Medioevo” non è solo la mostra delle opere di Luisa Nannini Del Campana inaugurata sabato 1 settembre presso palazzo Chianini Vincenzi, ma un’iniziativa voluta dall’assessorato alla cultura del Comune di Arezzo che intende approfondire la conoscenza di un periodo storico oggetto di studi sempre più attenti.
Il programma prevede una serie di incontri e conferenze, tenuti da docenti delle università toscane, che ruotano sempre intorno al tema, particolarmente attinente per una città come la nostra che ha attraversato tutto il Medioevo con la sua storia gloriosa e la sua esperienza di libero Comune.
Il primo appuntamento è in calendario per mercoledì 19 settembre quando alle ore 17 il professor Franco Franceschi, docente alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo, parlerà di “Splendori e miserie dell’Ordine templare”. Dunque, i misteri e il fascino che da sempre coinvolgono questo ordine guerriero, nato per proteggere i pellegrini che si recavano al Santo Sepolcro e diventato ricchissimo e “chiacchierato”. Fino alla persecuzione operata da Filippo il Bello Re di Francia interessato soprattutto al tesoro del Tempio.
Questa, come le altre conferenze, si terranno al teatro di via Bicchieraia.