Home Attualità Economia Autogrill rileva da Servair il 17,4% di Alpha AirportS

Autogrill rileva da Servair il 17,4% di Alpha AirportS

0
Autogrill rileva da Servair il 17,4% di Alpha AirportS

MILANO – Continua lo shopping all'estero per Autogrill. La società italiana ha rilevato da Servair S.A. il 17,4% del capitale sociale di Alpha Airports Group al prezzo unitario di 100 pence. Con questa operazione, Autogrill detiene attualmente il 29,9% circa del capitale sociale con diritto di voto di Alpha Airports.
Dopo questa transazione, Servair possiede ancora azioni di Alpha Airports, pari circa al 9,1% del capitale sociale con diritto di voto della società inglese.
Rispetto a questa quota residua, Autogrill e Servair hanno siglato una lettera d’intenti non vincolante con cui Servair ha concesso ad Autogrill un periodo di esclusiva fino all’11 giugno 2007 incluso, durante il quale ha manifestato la disponibilità a non vendere, a non impegnarsi a vendere o a non sollecitare la vendita di nessuna delle rimanenti azioni o dei suoi diritti su di esse.
In base ai termini dell’accordo, Autogrill intende presentare un’offerta vincolante per acquistare entro l’11 giugno 2007 incluso le rimanenti azioni di Servair a un prezzo non inferiore a quello più alto pagato da Autogrill per rilevare azioni di Alpha Airports prima di formalizzare la richiesta d’acquisto per la residua quota di Servair.
La lettera d’intenti non obbliga Servair a vendere ad Autogrill la rimanenti azioni durante il periodo di esclusiva e, nonostante il periodo di esclusiva, in base ai termini del City Code of Takeovers and Mergers Servair è libera di accettare un’offerta per l’intera quota residua o impegnarsi ad accettare un’offerta analoga.
Se Autogrill presentasse la sua offerta d’acquisto, con il numero totale di azioni di Alpha Airports di cui verrebbe in possesso, sarebbe obbligata a estendere l’offerta a tutti gli altri azionisti di Apha Airports in base a quanto stabilito all’art.9 del City Code.
Come già annunciato, Autogrill sta attualmente esaminando una serie di opzioni, inclusa la possibilità o meno di presentare un’offerta cash sull’intero capitale sociale di Alpha Airports. Di conseguenza al momento non sussiste alcuna certezza sul lancio di un’eventuale offerta.