Home Cultura e Eventi Cultura Eden-day: si discute on line di telefonini

Eden-day: si discute on line di telefonini

0
Eden-day: si discute on line di telefonini

I telefoni cellulari e il loro uso. E’ questo l’argomento dell’ultimo – per quest’anno scolastico – ‘Eden day’, l’evento promosso dalla Commissione Europea e dedicato alla sicurezza in rete dei ragazzi e all’educazione didattica per la e-navigation. L’appuntamento è fissato per il prossimo 5 giugno dalle 11, quando studenti e insegnanti potranno assistere on line al filmato realizzato sul tema dai ragazzi dell’Istituto tecnico industriale statale ‘Pascal’ di Roma. Terminata la proiezione, avrà inizio il dibattito nelle classi e la discussione nelle aule virtuali.
“Nel corso dell’anno scolastico 2006-’07”, commenta Luca Pitolli dell’Istituto dei sistemi complessi (Isc) del Consiglio nazionale delle ricerche di Roma, coordinatore dell’iniziativa, “sono stati realizzati nove eventi, con risultati molto significativi: la rete iniziale formata da tre scuole è giunta a comprendere 30 istituti distribuiti sul territorio nazionale, alcuni con il ruolo di scuole capofila. Tanti i collegamenti in diretta durante le più di 150 sessioni, come pure gli accessi agli eventi, circa tremila tra ottobre 2006 e maggio 2007”. Molte anche le visite al sito web del progetto Eden (oltre 310.000 accessi) e al portale www.saferinternet.it (260.000 accessi). Per quanto riguarda l’attività nelle tre classi virtuali, sempre nello stesso periodo, risultano complessivamente circa 200.000 connessioni.
Tra i contenuti proposti negli eventi pubblici, ‘Il mondo delle chat’, ‘Internet come risorsa per studio e ricerca’ e ‘La protezione della privacy in rete’. Sono stati inoltre costituiti team di insegnanti per l'elaborazione della documentazione pubblicata sul sito del progetto (http://eden.saferinternet.it)”.
L’iniziativa ha dato vita a numerose collaborazioni, tra le quali quelle con i ministeri delle Comunicazioni e della Pubblica istruzione, Telefono Azzurro e l’Adiconsum. Con l'Istituto degli Innocenti di Firenze è stato siglato un accordo per la promozione di percorsi didattici. Di recente, è stata avviata un’intesa con la Cassa di Risparmio di Firenze per adottare le piattaforme on-line sviluppate da Eden nell'ambito del progetto "Le chiavi della città".