Home Sport Avis: ‘Sport in sicurezza’, perchè ciclisti non ci s’improvvisa

Avis: ‘Sport in sicurezza’, perchè ciclisti non ci s’improvvisa

0
Avis: ‘Sport in sicurezza’, perchè ciclisti non ci s’improvvisa

MONTEVARCHI (AR) – Il 19 aprile si terrà il convegno 'SPORT IN SICUREZZA' con il Patrocinio dell'Azienda USL 8, del Comune di Montevarchi e della UISP. Il Convegno è rivolto a tutti, ma è indirizzato in particolar modo a tutti quei soggetti che praticano attività ciclistica o intendono farlo.

L'evento, che fa parte del Circuito "FESTA UISP" promosso dal Comitato UISP di Firenze e giunto alla sua 2° edizione , vuol essere un momento divulgativo dello sport nella sua vera essenza, non fine a se stesso, ma proiettato per il raggiungimento di una buona condizione di salute.

Il Convegno avrà inizio alle ore 21 presso la Sala de LA BARTOLEA in via Dei Mille 2 a Montevarchi, nel locali adiacenti la sede dell'AVIS e del GRUPPO SPORTIVO AVIS. Sarà anche un momento di proselitismo per la donazione del sangue.

Una serata che vuol far incontrare tutti coloro che praticano ciclismo su un terreno comune.

Sia coloro che iniziano a far girare le ruote in primavera, magari sull'argine dell'Arno stimolati dal primo sole, sia coloro che non si fermano mai percorrendo migliaia e migliaia di chilometri, troveranno in questa serata un punto d'incontro ineludibile: fare sport in sicurezza.

Questo il programma nel dettaglio:
ore 21.00 – Introduzione a cura del Prof. Giovanni Rossi, ViceSindaco del Comune di Montevarchi, con deleghe alle Politiche per la Promozione dello Sport e Rapporti con le società sportive;

ore 21,30 – Alimentazione nello sport, a cura del Dott. Maurizio Colica, Responsabile Medicina dello Sport USL8 Valdarno;

ore 22,00 – Donazione di sangue e attività sportiva, a cura del Dott. Alessio Bucciarelli, Responsabile Centro Trasfusionale USL8 Valdarno;

ore 22,30 – Sport e uso di farmaci, a cura del Dott. Maurizio Colica, Responsabile Medicina dello Sport USL8 Valdarno.

"Ciclisti non ci s'improvvisa, si diventa. Per questo motivo la nostra associazione promuoverà due convegni all'anno sui temi che ci riguardano da vicino. Tratteremo temi ovvii come sport e salute e meno scontati – ha dichiarato Alberto Sordi, Presidente del Gruppo Sportivo Avis – come circolazione stradale e mobilità .
Dato l'elevato numero di ciclisti della nostra zona, è nostra intenzione far sì che questi incontri possano aver luogo due volte all'anno . Vorremmo creare un percorso che porti ad un uso responsabile della bicicletta e, contemporaneamente, ne stimoli un uso quotidiano per fini di mobilità, sostituendola, dove possibile, all'auto."

"Non dimenticando quanto può essere utile per un ciclista essere donatore di sangue, sapere di essere in buona salute è determinante per un atleta – ha commentato Silvano Corsi, Presidente del Gruppo Donatori Sangue di Montevarchi – Sarà un momento importante per comprendere lo stretto legame tra i valori dello sport e della donazione."