Home Attualità Economia Banca Etruria: 1,7milioni di euro per il sociale e la cultura

Banca Etruria: 1,7milioni di euro per il sociale e la cultura

0
Banca Etruria: 1,7milioni di euro per il sociale e la cultura

AREZZO – Parla di benessere, ricchezza e occupazione il nuovo Bilancio Sociale presentato oggi alla stampa da Banca Etruria. “Il Bilancio Sociale 2006, redatto per il nono anno consecutivo, illustra la volontà della nostra Banca di integrare sempre più le richieste degli stakeholders nelle proprie strategie aziendali” ha dichiarato il Presidente Elio Faralli. “Un’impostazione che nasce dallo spirito mutualistico e cooperativo del credito popolare e dal desiderio di creare un sistema aperto d’impresa condiviso con la società circostante a beneficio di un generale miglioramento della qualità economica, sociale e culturale”.

Un impegno legato alla vocazione di Banca locale propria di Banca Etruria concretamente calato da diversi anni nel progetto multistakeholders di responsabilità sociale Diamo valore ai nostri valori e testimoniato nelle pagine del Bilancio Sociale 2006. Tra le novità del documento, redatto secondo le nuove linee guida pubblicate da ABI, da segnalare l’inserimento del diretto riferimento alla Carta dei Valori e al Codice Etico nel Capitolo Relazione di Scambio Sociale. Un modo per evidenziare al lettore la coerenza e l’evoluzione dell’impegno socialmente responsabile della Banca.

“Poter assicurare in un anno alle nostre comunità 178 milioni di euro, principalmente distribuiti come dividendi ai Soci, elargizioni e stipendi a garanzia dell’occupazione è un plus che si aggiunge alla nostra tradizionale attività bancaria” ha dichiarato il Direttore Generale di Banca Etruria Alfredo Berni. “A questo importo si sommano anche 1,7 milioni di euro che abbiamo destinato sempre nel 2006 alle richieste di Enti e Associazioni per attività sociali e sportive, oltre ai numerosi interventi svolti a favore del patrimonio artistico e culturale”.

L’impostazione grafica del Bilancio Sociale 2006, in linea con quella del Bilancio d’Esercizio, rende più piacevole la lettura riportando illustrazioni aventi ad oggetto origami animati. Una scelta che mantiene l’idea nata negli anni scorsi di rappresentare i contenuti con un racconto simbolico visivamente evocativo.

A clienti, soci, dipendenti e a tutti gli interessati Banca Etruria mette a disposizione un questionario rinnovato proprio per riscontrare maggiormente le aspettative degli interlocutori in merito al rapporto Banca e società. Questionario e Bilancio Sociale 2006 sono ritirabili in cartaceo in tutte le Filiali Banca Etruria o scaricabili su www.bancaetruria.it .