Home Attualità Mezzanotte: l’ora degli autovelox

Mezzanotte: l’ora degli autovelox

0
Mezzanotte: l’ora degli autovelox

AREZZO – Mezzanotte ed 1 minuto: occhio agli autovelox. La Polizia Municipale “accenderà” stanotte i primi sette strumenti per la misurazione elettronica della velocità. “Ci siamo arrivati – ha ricordato stamani l’assessore alla mobilità, Roberto Banchetti – con una campagna di comunicazione che ha consentito un’informazione generalizzata non solo attraverso i media ma anche con la diffusione di oltre 40.000 depliant distribuiti in città, al mercato settimanale, alla fiera del mestolo. Ed ora sono disponibili nelle edicole e, grazie alla disponibilità delle associazione di categoria di Confesercenti e Confcommercio, presso tutti i distributori di benzina del comune di Arezzo”. 13 postazioni, quindi, sette delle quali verranno attivate stanotte.
I limiti di velocità verranno innalzati solo sui tratti a quattro corsie della tangenziale: si passerà da 50 a 70 chilometri orari. Sulla strada che va da San Polo a Tregozzano il limite sarà portato a 70 ma all’altezza dell’autovelox si tornerà a 50 perché nelle immediate vicinanze delle abitazioni.
Comunicazione ma anche cartellonistica chiara per evitare distrazioni da parte degli automobilisti. Una linea ribadita dal Sindaco Fanfani: “abbiamo fatto e faremo di tutto. Ci saranno cartelli anche sopra ogni postazione per favorire la loro individuazione. Abbiamo provveduto al taglio di alberature che potessero coprire la visuale sia dei cartelli che delle postazioni. Faremo spostare anche cassonetti per la raccolta dei rifiuti. Stiamo anche collocando gli avvisatori acustici. L’obiettivo è circolare in sicurezza”.
Chi non lo vorrò fare, pagherà le sanzioni stabilite dalle norme dello Stato. Quindi 36 euro se non si va oltre 10 chilometri orari al di là del limite; 148 euro se il superamento va da 10 a 40; 370 euro e 10 punti della patente tra 40 e 60. Chi supera di oltre 60 chilometri orari il limite massimo consentito pagherà una sanzione di 500 euro e lascerà sulla strada 10 punti.

Guarda le localizzazioni dei nuovi Autovelox