Home Sport Banca Etruria spinge Andrea Fausti in Formula 3000

Banca Etruria spinge Andrea Fausti in Formula 3000

0
Banca Etruria spinge Andrea Fausti in Formula 3000

AREZZO – Come da tempo annunciato il giovane pilota aretino Andrea Fausti disputerà quest'anno il Campionato Europeo di Formula 3000 al volante di una monoposto da ben 450 cv.

Ad appoggiarlo nel difficile campionato, la cui valenza per 10 delle 16 gare in calendario è anche di Campionato Italiano, sarà per la prima volta Banca Etruria.

L’istituto bancario aretino fa così il suo debutto anche in ambito automobilistico, confermando un’attenzione al mondo dello sport che rispecchia un’identità di Banca popolare radicata nel territorio di riferimento.

Il campionato che si accinge ad affrontare Fausti è ritenuto strettamente legato alla Formula 1, e consiste in uno degli ultimi gradini propedeutici alla massima formula, visto che si corre con monoposto molto vicine per caratteristiche e potenza, ma anche per la presenza di team altamente qualificati.

Per Andrea non sarà un debutto semplice, infatti il pilota sarà costretto a presentarsi a Vallelunga, sede della prima gara questo fine settimana, senza aver potuto disputare test con la monoposto messa a disposizione dal Team Dueppì di Gubbio, anche'esso debuttante nella categoria. Niente di nuovo per il ventitreenne aretino già abituato a confrontarsi con rivali più esperti e preparati facendo proprio della tenacia e della velocità di apprendimento le sue caratteristiche migliori. In ogni caso per Andrea questo 2007 sarà una stagione di apprendistato per presentarsi tra i favoriti nel 2008, promettendo già da ora qualche acuto malgrado la sua monoposto datata 1999 sia la più vecchia del lotto.

Sara possibile seguire le gare di Andrea Fausti trasmesse in diretta sul canale satellitare Nuvolari (SKY).

Per questo week-end l'appuntamento con la diretta sarà Domenica alle ore 11:00 (Gara1) ed alle 16:10 (Gara2).

Andrea Fausti ha commentato così: Sono molto felice di poter essere al via di questo campionato che è ai vertici dell’automobilismo internazionale. Ancora più contento sono dell'appoggio di Banca Etruria: il primo grande marchio aretino che ha deciso di supportare la mia carriera. Dopo anni di sacrifici era il momento che anche un importante nome della mia città decidesse di legarsi a me per raggiungere insieme grandi obbiettivi. Sono conscio delle difficoltà a cui vado incontro per la prima gara a Vallelunga ma sono pronto a rimboccarmi le maniche con in mente le parole del mio ingegnere di pista: "sono sicuro che come al solito mi stupirai." Un enorme grazie lo devo infine ai fisioterapisti dell'Istituto Fisioterapico Michelangelo di Arezzo che mi hanno riabilitato da un infortunio patito in inverno, permettendomi di essere al volante di una monoposto così impegnativa.

Questo il calendario: