Home Politica Banchetti e Mattesini su memorario

Banchetti e Mattesini su memorario

0

AREZZO – “L’incontro con il comitato dei pendolari è stato il primo tassello di quello che, nelle nostre intenzioni, deve diventare un confronto permanente con Regione Toscana e Trenitalia sul Memorario, il nuovo orario dei treni che entrerà in vigore a dicembre di quest’anno, e sul trasporto ferroviario in generale”. Così si esprimono il vice Sindaco Donella Mattesini e l’assessore alla mobilità Roberto Banchetti, presenti al confronto di mercoledì 3 ottobre con i cittadini che quotidianamente si servono del treno per raggiungere soprattutto, ma non solo, Firenze.
“L’incontro con Regione e Trenitalia – aggiungono i due rappresentanti dell’amministrazione comunale – avverrà entro dieci giorni. Non intendiamo comunque limitarci a quella che attualmente è la priorità della modifica del Memorario. L’intento è allargare il contraddittorio per perseguire il seguente obiettivo: la non marginalizzazione della nostra città rispetto al traffico ferroviario, sia per quanto riguarda la direttrice Arezzo-Roma, sia per quanto riguarda la direttrice nord.
Inoltre, l’amministrazione è intenzionata a impegnarsi su un altro terreno che ritiene molto importante, ovvero la riqualificazione della stazione nel suo complesso, curando tutti quegli aspetti specifici per i quali presenta alcune evidenti carenze: spazi interni, sala d’attesa e deposito bagagli. Lo terremo ben presente anche perché in stazione transitano all’anno circa sei milioni di passeggeri e questo è un dato magari poco noto ma che richiede l’adeguamento degli spazi a standard qualitativi adeguati”.