Home Attualità Salute Benigni al Meyer per inaugurare lo ‘Spazio dello Spirito’

Benigni al Meyer per inaugurare lo ‘Spazio dello Spirito’

0
Benigni al Meyer per inaugurare lo ‘Spazio dello Spirito’

FIRENZE – Uno spazio costruito nel cuore del nuovo Ospedale Pediatrico Meyer, là dove il significato di dolore, gioia, speranza, preghiera, vita e morte è un momento intimo e di fede. E’ lo Spazio dello Spirito, luogo di condivisione che l’Ospedale Pediatrico Meyer ha costruito durante il percorso fatto insieme alle Comunità religiose di Firenze. Un luogo dove persone che professano religioni diverse o che credono nel valore supremo dell’essere umano trovano casa nel pieno rispetto delle identità di ciascuno, delle peculiari sensibilità e delle proprie espressioni confessionali di culto. Uno spazio che si apre a tutti con un evento che da un lato vuole inaugurare questo luogo fisico, dall’altro vuole riflettere sui valori in cui ogni operatore dell’Ospedale Pediatrico Meyer si specchia nel rapporto con i bambini e con le loro famiglie.

La giornata, organizzata dalla Fondazione Meyer e interamente dedicata allo Spazio dello Spirito del nuovo Ospedale Pediatrico Meyer, si apre alle 10 con un’introduzione musicale e la presentazione di Paolo Morello Marchese, Direttore Generale dell’Ospedale Pediatrico e Presidente della Fondazione Meyer. Seguiràla nota introduttiva di Mario Primicerio, Presidente della Fondazione Giorgio La Pira. Spetterà a lui sottolineare come questo spazio si collochi nella tradizione fiorentina di città del dialogo e della pace, esaltata. Dopodichè si aprirà la prima sessione “Parola e Gesti in un unico Spirito”, un momento in cui le Comunità religiose ripercorreranno quella strada compiuta insieme. A riflettere sul percorso comune saranno monsignor Timothy Verdon, presidente della Commissione Diocesana per l’ecumenismo e il dialogo della Chiesa Cattolica; Joseph Levi, Rabbino Capo della Comunità Ebraica fiorentina; Izzedin Elzir, Imam presidente della Comunità Islamica fiorentina: padre Giorgio Blatinski, parroco della Chiesa Ortodossa Russa di Firenze e la pastora Valdese Gianna Sciclone. A moderare è Lisa Palmieri-Billig della Conferenza Mondiale della Religioni per la Pace.

La mattinata si conclude alle 12,30 con l’inaugurazione dello Spazio dello Spirito, al piano seminterrato del Nuovo Ospedale Meyer. Se in questa in prima parte ad emergere è il percorso che le Comunità hanno compiuto, con la mediazione del Centro Internazionali Studenti Giorgio La Pira sul fronte del dialogo interreligioso, il pomeriggio rifletterà il vissuto dell’Ospedale Pediatrico di Firenze, sulla “Gioia e il dolore nell’unico spirito”, quei valori che accomunano tutti gli operatori nel rapporto con i bambini e con le loro famiglie. Alle 16 si apre la tavola rotonda, riservata esclusivamente agli operatori e alle Associazioni dei genitori del Meyer, moderata dal medico-pediatra Gianpaolo Donzelli, a cui partecipano Enrico Rossi, Assessore Regionale Diritto alla Salute, Benedetta Fantugini, mamma che ha vissuto l’esperienza del dolore e Roberto Benigni, l’attore e regista che meglio di tutti ha saputo tradurre una pagina drammatica della nostra storia con la sensibilità di bambino.