Home Cultura e Eventi Cultura Bibbiena: la biografia di Fedora Barbieri

Bibbiena: la biografia di Fedora Barbieri

0
Bibbiena: la biografia di Fedora Barbieri

BIBBIENA (AR) -Una nuova iniziativa, ma diversa dalle precedenti, del Circolo dei lettori di Bibbiena. Questa volta non sarà un romanzo protagonista dell’incontro, ma una biografia, che è più entusiasmante e coinvolgente di un romanzo: la biografia di Fedora Barbieri, una delle più grandi cantanti liriche, che ha contribuito a far conoscere l’Italia e la musica italiana nel mondo. La critica americana la definì “il fenomeno lirico più impressionante di questo ultimo quarto di secolo”. Sono poche le opere che Fedora non abbia cantato: Verdi, Rossini,, Cimarosa, Pergolesi, Mozart, Gluck e via cantando. E’ stata diretta dai più grandi direttori di orchestra ed è passata di successo in successo, grazie sia alla sua voce stupenda e potente, sia alla sua capacità di stare in scena, di recitare, pregio che non tutti i cantanti hanno.
Il Circolo dei lettori ha voluto approfittare della biografia scritta con passione e professionalità da Elio Trovato per presentare ai tanti melomani una personaggio che da poco tempo è scomparso, ma che ha lasciato un segno indelebile nella storia della nostra lirica.
Giovedì 15 febbraio, alle ore 16, presso l’aula magna dell’Istituto Fermi, sarà il prof. Ugo Barlozzetti, figlio della cantante, a presentare video e brani di opera da lei cantati ed a raccontare la storia di una “voce”, nata a Trieste, ma fiorentina di adozione.

L’incontro è aperto al pubblico