Home Sport Bimbimbici, partecipazione da record

Bimbimbici, partecipazione da record

0
Bimbimbici, partecipazione da record

AREZZO – Partecipazione record alla manifestazione Bimbimbici organizzata, domenica 13 maggio a Arezzo, dal Circolo Amici della Bici aderente alla Federazione Italiana Amici della Bicicletta, con la collaborazione del Provveditorato agli Studi, Kiwanis Club Service Arezzo, Unione Ciclistica Aretina, Legambiente Arezzo, CNGEI Arezzo, Centro Francesco Redi Città Sane, ISDE (medici per l'ambiente) e con il patrocinio del Comune della Città e della Provincia di Arezzo.
Di prima mattina centinaia di bambini accompagnati dai loro genitori, formando un serpentone di oltre 1500 biciclette, hanno invaso pacificamente strade e piazze chiuse al traffico, per essere i protagonisti della manifestazione nazionale voluta per l'8° anno dalla Fiab.

La cultura della bicicletta è ancora presente ad Arezzo. Gli itinerari ciclabili in città, per un uso quotidiano della bici, sono in ogni caso di una lunghezza limitata e non raccordati tra di loro. Tutto ciò impedisce l'uso di quello che è il più economico, veloce, pratico e meno inquinante mezzo di trasporto che possa esistere.

Il Circolo Amici della Bici di Arezzo è da anni impegnato per contribuire al superamento di questa critica situazione della città, con proposte concrete e manifestazioni di sensibilizzazione rivolte agli amministratori e alla popolazione.

Bimbimbici è la manifestazione che rilancia il diritto a muoversi in sicurezza nelle strade e nelle piazze, partendo dai bambini. Quest'anno l'iniziativa si è proposta di attirare l'attenzione generale sulla necessità di
cambiare con urgenza, a causa anche dell'emergenza clima che non fa sconti a nessuno, il modello di sviluppo delle nostre città costruite a misura d'auto, causa indiscussa di inquinamento atmosferico, consumo di territorio e incidenti stradali. E di attuare politiche concrete a favore di un sistema integrato di trasporti sicuro e sostenibile – basato su mezzi pubblici, strade per pedoni e ciclisti, intermodalità sostenibile bici e bus/treni – in cui la capacità di spostamento dei bambini in bicicletta nelle strade e nei percorsi casa-scuola diventi indicatore dello stato di vivibilità delle nostre città, con un invito a tutti a cambiare stili di vita.

Domenica 13 maggio è stata di nuovo premiata la comunità cittadina con una affluenza record a Bimbimbici, ripagando l'organizzazione del Circolo Amici della Bici dell'impegno profuso nel preparare al meglio l'evento. Come pure è da record il numero delle città italiane in cui la manifestazione si è svolta nell'edizione 2007, ben 197 città infatti hanno risposto all'appello della Federazione Italiana Amici della Bicicletta.

L'appuntamento era fissato per le ore dieci presso il Parco Pertini. Hanno presenziato alla partenza il Sindaco Fanfani e l'Assessore Provinciale Cutini, entrambi rigorosamente in bicicletta, il ciclocorteo ha percorso Viale Giotto e la parte est della città per poi dirigersi verso Villa Severi, la Stazione, il quartiere di Via Fiorentina, rientro verso Piazza Guido Monaco e quindi svolta all'interno del parco, dove, verso le ore dodici, sono state offerte bevande a tutti i partecipanti.

Anche la solidarietà ha trovato il giusto spazio all'interno della giornata, generose e numerose le donazioni per il progetto nazionale gestito direttamente da FIAB-onlus, TOGO By Bicicle, che prevede l'utilizzo dei fondi raccolti durante le manifestazioni per l'acquisto di biciclette per i villaggi del Togo, utili alla popolazione per raggiungere con più facilità il più vicino paese dotato di strutture indispensabili (come scuole ed ospedali) e per formare dei meccanici locali per la manutenzione.