Home Cultura e Eventi Cultura ‘Blade Runner’ dopo 25 anni al Gambrinus di Firenze

‘Blade Runner’ dopo 25 anni al Gambrinus di Firenze

0
‘Blade Runner’ dopo 25 anni al Gambrinus di Firenze

FIRENZE – Il 9 novembre 1982 Blade Runner usciva al cinema Gambrinus. 25 anni dopo, il 16 dicembre 2007, il film viene ripresentato nello stesso cinema sfruttando tecnologie digitali, di ultima generazione.
L'evento extra della rassegna “50 giorni di cinema internazionale a Firenze”, organizzata da Regione Toscana, Comune di Firenze e Mediateca Regionale Toscana Film Commission, non poteva essere più significativo: propone infatti uno dei quei film che hanno segnato una tappa importante nella storia del cinema. Nell'82 il film non ebbe forse un successo formidabile, dovendo dividere l'audience con E.T. di Spielberg, ma nel corso del tempo si è impresso in maniera indelebile nell'immaginario degli spettatori, fino a diventare il film di culto che è ora, nonché uno dei più bei film di fantascienza mai realizzati.
Ovviamente le manifestazioni per celebrare i 25 anni dalla sua prima uscita si sono sprecate un po' ovunque nel mondo. Ma il regalo che tutti i fan aspettano sotto l'albero, e che si realizzerà domenica 16 e lunedì 17 dicembre al Gambrinus, è la proiezione di Blade Runner: the final cut. Si tratta di una rieditazione della pellicola originale, digitalizzata e rimasterizzata, al cui montaggio ha rimesso mano lo stesso regista. Potremo pertanto rivedere il leggendario duello tra Harrison Ford e Rutger Hauer con una nuova qualità d'immagine, e riascoltare il monologo: "Ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare…" con tutta la purezza del suono restaurato.