Home Politica Ci vogliono proprio ‘Acque Nuove’

Ci vogliono proprio ‘Acque Nuove’

0
Ci vogliono proprio ‘Acque Nuove’
Acqua

CASTEL FOCOGNANO (AR) – Il Capogruppo Lorenzo Ricci anche a nome dei Consiglieri del gruppo della Casa delle Libertà interviene sui temi trattati nella seduta del Consiglio Comunale aperto, tenutosi venerdì u.s. a Rassina.
Dagli interventi dei Presidenti Casini e Ricci rispettivamente di Ato 4 e Nuove Acque, non abbiamo recepito segnali positivi per il servizio di distribuzione idrica nella nostra Provincia, ma ne siamo usciti più allarmati di prima.
E’ vero, non siamo contrari al principio di “sussidiarietà”, cioè alla facoltà concessa dalla Legge Galli (36/94) alle Amministrazioni Pubbliche di delegare altri soggetti, a fare quello che per molteplici ragioni non possono espletare dignitosamente, ma non possiamo condividere una gestione economica così devastante, per le nostre reti idriche e per le nostre tasche, come quella attuata da Nuove Acque.
Le nostre famiglie pagano il prezzo più alto della Toscana per la fornitura d’acqua potabile, abbiamo impianti e strutture ipotecati grazie al “Projet Financing”, e guarda caso negli investimenti siamo al penultimo posto in Italia.
Rimarchiamo le parole delle dal Presidente Ricci nel suo intervento, il quale ha ben evidenziato anche ad alta voce, che le tariffe continueranno ad aumentare in queste percentuali, almeno fino al 2017.

Siamo in cattive acque?………… altro che!!!!
– Quali proposte saranno fatte da coloro che fanno parte integrante del Consiglio d’ Amministrazione di questa slot-machine, per uscire da una situazione così grave?

– Torneremo ad essere i padroni e gestori diretti di questo bene, senza la partecipazione dei nostri cugini francesi?

– Avevamo proprio bisogno d’andare oltralpe per trovare simili Manager?

Concludendo possiamo affermare: “Con questa gestione gli acquedotti perdono più di prima, i Comuni ci rimettono più di prima, i cittadini ci straperdono e tutti stanno a guardare, ma…fino a quando??”

Occorre uno scatto d’orgoglio e di competenza, un cambio di gestione, pubblica o privata che sia, comunque fuori dagli schemi della politica, capace di ridare efficienza, economicità e oculatezza ad un servizio fondamentale, senza sprechi e ingiustizie ma con risultati premianti per l’utenza e il gestore.

Comune di Castel Focognano – Gruppo Consiliare La Casa delle Libertà

Articlolo scritto da: Gruppo Consiliare La Casa delle Libertà