Home Cultura e Eventi Cultura Cinema e Montagna: proiezioni dal Trento Filmfestival 2006

Cinema e Montagna: proiezioni dal Trento Filmfestival 2006

0

AREZZO – Seconda serata della rassegna “Cinema e montagna” organizzata dal Club Alpino Italiano con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Arezzo. L’appuntamento è per martedì 6 marzo alle 21, auditorium Montetini. Ingresso libero. Verranno proposti tre cortometraggi e un film di un’ora e un quarto in apertura:

“L’abisso” di Alessandro Anderloni (Italia 2005) – 75’, due anni di riprese e oltre 70 speleologi coinvolti che raccontano la storia delle esplorazioni nella Spluga della Preta e nei Monti Lessini mostrando per la prima volta in video la sala nera, a varie centinaia di metri di profondità, sul fondo di uno degli abissi più misteriosi del mondo.
Seguiranno:
“Omaggio a Patrick Berhault” di Luca Bich (Italia 2004) – 14’, sulla morte Patrick Berhault che ha lasciato un vuoto profondo nella comunità alpinistica mondiale. Qui, gli amici e i compagni più cari ricordano, attraverso i ricordi delle sue imprese, l’alpinista e soprattutto l’uomo.
“Immagini e suoni di un parco” di Walter Anselmi (Italia 2005) – 15’, un obiettivo discreto e attento che cattura il mondo stupefacente e colmo di vita, colori e suoni del Parco Nazionale dello Stelvio.
“Acque Senza frontiere – pesci e anfibi delle aree protette nelle Alpi Occidentali” di Gianni Valente (Italia, 2006) – 23’, l’affascinante e silenzioso mondo dei pesci e degli anfibi presenti nelle acque dei parchi italiani e francesi dell’arco alpino occidentale.