Home Cultura e Eventi Cultura Circù, si apre il tendone

Circù, si apre il tendone

0
Circù, si apre il tendone

AREZZO – Fervono i preparativi per la prima edizione del festival circù, in programma per questo fine settimana : dal 29 al 1luglio all’anfiteatro romano. E’ già in costruzione la scenografia che farà da sfondo a questa manifestazione unica nel suo genere. L’ambientazione, come suggerisce il titolo, sarà tutta quanta dedicata al mondo circense e la scenografia, montata sul palco e per tutta quanta l’area dell’anfiteatro romano di Arezzo, segue fedele quest’idea. Sopra un piano rialzato, appunto, del palcoscenico, verrà montato un tendone con davanti le quinte sceniche. E in giro per tutto quanta l’ellisse verranno posizionate tantissime figure caratteristiche di questo mondo fantastico tutto da scoprire, che andranno ad unirsi alla zona ristorante, ai carretti, alle carrozze e a tutto il resto dell’ambientazione. Gli autori di questa meravigliosa scenografia sono tre giovani torinesi che, accomunati dalla passione per le costruzioni d’interni, hanno deciso di mettersi insieme in una piccola società, ormai celebre nel campo, dal nome segnomaterico (segnomaterico.com). Sono Fausto Cutrera, Cesare Catena e Simone Serlenga e spesso hanno lavorato anche per il cinema, distinguendosi per un particolarissimo estro creativo.
Intanto sale l’attesa per il concerto degli Apres la Classe (la band che quest’anno ha chiuso il concerto del primo maggio a Roma). La formazione sarà all’anfiteatro per presentare il tour in corso da diversi mesi, Luna Park. Curiosità invece per gli americani Capucino (mezza formazione di Caracas e l’altra metà di New York), che tanto successo stanno avendo nel nuovo continente e che ora tenteranno la scalata in Europa, iniziando proprio dall’anfiteatro romano (per loro è il primo concerto in Italia).
Oltre a loro tantissimi spettacoli (musical, performance, giocoleria e tanti altri) che si alterneranno nel palco e nei luoghi del festival Circù: per non parlare della carovana circense che attraverserà tutto quanto il centro storico con un’ottantina di artisti, proprio quando la città sarà già in festa per la Fiera dell’Antiquariato.
Tantissime le sorprese ancora rimaste top secret per il pubblico.
L’appuntamento è per venerdì, sabato e domenica prossima, con ingresso lbero, all’anfiteatro romano di Arezzo. Per chi vuole vivere cose mai viste.