Home Cultura e Eventi Cultura ‘Città motore di sviluppo economico’

‘Città motore di sviluppo economico’

0

AREZZO – Il tema è quello dello sviluppo urbano all’interno della nuova programmazione dei fondi strutturali europei. Appuntamento il 21 novembre con il convegno dal titolo “Città motore di sviluppo economico” organizzato dal Comune di Arezzo e dall’Anci Toscana con il sostegno della Regione Toscana.
Sarà un momento di analisi e confronto di esperienze in Italia e in Europa sul tema generale delle città quali “motori di sviluppo” per la strategia di Lisbona e per approfondire il tema specifico dei progetti integrati di sviluppo sostenibile previsti nel Programma Operativo della Regione Toscana per la nuova programmazione comunitaria.
Al convegno sono stati invitati relatori italiani ed europei che, sia per le elaborazioni prodotte che per la qualità delle esperienze realizzate, possono portare un contributo di conoscenza e di confronto al più alto livello possibile.
L’incontro sarà inoltre un momento di informazione e preparazione per le città toscane coinvolte ma anche per le associazioni economiche, gli ordini professionali, le banche e tutti i soggetti interessati alla materia, in vista della presentazione delle prime proposte di progetti integrati di sviluppo urbano dell'Asse V del Por “Competitività e Occupazione” della Regione Toscana.
Il convegno si aprirà con gli interventi del Prefetto di Arezzo Francesca Adelaide Garufi, del Sindaco Giuseppe Fanfani, del Presidente dell’Anci Toscana Paolo Fontanelli e del Presidente della Provincia di Arezzo Vincenzo Ceccarelli e porterà il proprio saluto il Ministro degli Affari europei del Governo bulgaro Gergona Grancharova.
Inizieranno poi gli interventi sui vari temi riguardanti l’Unione Europea e le città quali motori di sviluppo economico per la strategia di Lisbona, la dimensione territoriale dello sviluppo, la progettazione integrata in relazione alle metodologie, alle politiche urbane per uno sviluppo sostenibile e alle statistiche.
Particolarmente interessante sarà la sessione nella quale si confronteranno città europee (Lille in Francia e Valencia in Spagna) e toscane (Firenze, Prato, Livorno, Carrara) su esperienze di progettazione strategica e integrata già realizzate.
Il pomeriggio proseguirà con alcuni interventi sulla valutazione – economica, sociale e urbana – dei progetti e una sessione sarà infine dedicata alle risorse nella quale saranno discusse le nuove ipotesi di sviluppo urbano che prevedono la partecipazione dei privati, le esperienze dei project financing, delle Società di Trasformazione Urbana e della nuova iniziativa Jessica della U.E.