Home Cultura e Eventi Cultura Non solo teatro, registri e attori si raccontano

Non solo teatro, registri e attori si raccontano

0
Non solo teatro, registri e attori si raccontano

AREZZO – Una rassegna che si aggiunge e arricchisce la stagione di prosa del Comune di Arezzo.
Insieme alle rappresentazioni teatrali anche l’iniziativa collaterale “Incontriamoci a Teatro” che nella seconda giornata di alcuni spettacoli, prevede alle 17,30 con ingresso libero, cinque incontri con attori e registi che racconteranno le loro esperienze teatrali e parleranno con il pubblico presente.
Questi gli appuntamenti: sabato 17 novembre con gli attori Lucia Poli e Giorgio Rossi e l’intervento di Laura Caretti, docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo dell’Università di Siena -Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo.
Lucia Poli, attrice, regista simbolo di un teatro gustoso e raffinato, nota per l'organizzazione di spettacoli ironici e graffianti, si racconta assieme a Giorgio Rossi danzatore e coreografo che già all’età di quattro anni, vedendo l’esibizione di un clown, capisce che il teatro è la sua vita.
Giovedì 13 dicembre sarà la volta del regista Ugo Chiti, personaggio noto nel mondo del cinema e del teatro per l’attività drammaturgica con Arca Azzurra e per le sue importanti collaborazioni artistiche con Alessandro Benvenuti e Francesco Nuti; un regista fiorentino che nel tempo ha saputo mantenere una continuità e un rapporto di familiarità con il proprio pubblico e territorio d'appartenenza.
Gli incontri del prossimo anno: giovedì 7 febbraio si racconterà Eugenio Allegri, attore e regista riconosciuto a tutti i livelli come esperto di Commedia dell’Arte. Allegri è tra gli attori che si sono caratterizzati per l’arte della narrazione e dell’affabulazione e, frequentemente, viene chiamato a tenere laboratori e seminari in tutta Europa.
Giovedì 14 febbraio appuntamento con l’attore teatrale e cinematografico Sandro Lombardi, tra gli artisti più carismatici e poliedrici del panorama teatrale italiano. A questo incontro parteciperà anche Laura Caretti, docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo dell’Università di Siena -Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo.
La rassegna “Incontriamoci a” si concluderà giovedì 20 marzo con Gianfranco Pedullà studioso e regista specializzato sul teatro europeo del Novecento, fautore di un teatro 'popolare' di qualità, accessibile a tutti; un regista che accanto all'attività direttamente produttiva di spettacoli, si è molto occupato di pedagogia teatrale sia nelle scuole che nelle case circondariali.
Gli appuntamenti si svolgeranno sotto la direzione artistica di Andrea Biagiotti al Teatro Pietro Aretino di via della Bicchieraia.