Home Attualità Cna World: linee guida per l’assunzione di Colf e Badanti

Cna World: linee guida per l’assunzione di Colf e Badanti

0
Cna World: linee guida per l’assunzione di Colf e Badanti

AREZZO – Dal 1° gennaio per assumere una colf o badante rumena o bulgara è sufficiente la carta d’identità ed il codice fiscale. E lo stesso vale per tutti gli altri lavoratori delle medesime nazionalità impiegati in settori “liberalizzati”, come ad esempio quello agricolo, il turistico alberghiero, l’edilizio o il metalmeccanico, per i quali con l’ingresso della Romania e Bulgaria nell’Unione Europea sono venute meno le restrizioni e molte delle lungaggini burocratiche.
“Attraverso CNA World – ricorda Simone Ponti Responsabile Area Politiche del Lavoro di CNA Arezzo – i datori di lavoro e soprattutto le famiglie aretine potranno togliersi ogni dubbio sulle modalità corrette per regolarizzare la colf o la badante rumena senza rischiare di incorrere in inutili rischi o sanzioni, e potendo fare affidamento sull’esperienza dei nostri professionisti in tutti gli aspetti del rapporto di lavoro. Poter contare su di una efficace gestione sia per quanto attiene la retribuzione che il corretto versamento dei contributi, diviene oggi, quanto mai fondamentale per non rischiare di trasformare l’opportunità della regolarizzazione in un boomerang”.
“Se poi l'assunzione riguarda un lavoratore rumeno o bulgaro in un settore diverso da quelli liberalizzati, come ad esempio un operaio orafo, un commesso o un camionista – evidenzia Barbara Bennati Responsabile Area Politiche Sociali CNA Arezzo – è prevista una procedura semplificata per il rilascio del nulla osta che tuttavia richiede al datore di lavoro la compilazione di un apposito modulo”.
“CNA World Arezzo – sottolinea Ponti – con i suoi consulenti e mediatori culturali è a completa disposizione di chiunque, famiglia o imprenditore, di fronte alla necessità di assumere un cittadino straniero vuole avere la massima certezza e tranquillità. L’apertura a bulgari e rumeni lascia infatti del tutto immutati gli adempimenti per tutte le altre nazionalità per le quali sono previsti passaggi burocratici più complessi e considerevoli rischi anche dal punto di vista penale”.
Gli interessati potranno rivolgersi allo sportello CNA World presso gli uffici di CNA presenti su tutto il territorio della provincia di Arezzo, ed il cui elenco è reperibile contattando il numero 0575-3291 o visitando il sito www.cna.arezzo.it