Home Cultura e Eventi Cultura Con Liletta Fornasari alla scoperta della SS. Annunziata

Con Liletta Fornasari alla scoperta della SS. Annunziata

0

AREZZO – Nuovo appuntamento, sabato 27 ottobre, con le visite guidate alla scoperta della città programmate dalla Società storica aretina. La storica dell’arte Liletta Fornasari conduce la visita della chiesa della SS. Annunziata, con partenza alle ore 16 dal portone su via Garibaldi. Originata da un evento prodigioso del febbraio 1490, la costruzione dell’edificio si protrasse per tutto il XVI secolo, vedendo fra gli altri impegnati Bartolomeo della Gatta e Antonio da Sangallo il Vecchio.
In effetti, le visite della società storica di questo autunno 2007 vogliono approfondire il tema dell’edilizia civile e religiosa nell’Arezzo del Cinquecento; un secolo nel quale si definirono gli assetti sociali, politici ed urbanistici destinati ad improntare la realtà cittadina per tutto l’antico regime ed oltre. Dopo la Fortezza medicea, visitata sabato 14 ottobre, ecco quindi la SS. Annunziata.

Sabato 10 novembre, a conclusione del programma, sarà, invece, la volta della casa di Giorgio Vasari, eccezionale reperto dell’edilizia abitativa cinquecentesca. La visita sarà condotta da Frank Dabell della Temple University di Roma, sempre con inizio alle ore 16