AREZZO – Gli artigiani di ieri celebrano quelli di oggi con un omaggio tutto particolare. Il gruppo musicale degli Anziani e Pensionati di Confartigianato infatti, insieme alla Filarmonica Guido Monaco con cui da tempo collabora, invita tutti a partecipare al suggestivo Concerto di Natale organizzato per domani alle 18 presso il Salone d’Onore della Prefettura di Arezzo.
‘Il concerto si inserisce a conclusione dei festeggiamenti per il 60° Anniversario di Confartigianato Imprese Arezzo – spiega Angiolo Galletti, Presidente del Gruppo ANAP Confartigianato Imprese Arezzo – I 35 musicisti del gruppo vestiranno per l’occasione le divise donate dall’ANAP nazionale che ha in animo di far diventare il la Filarmonica ambasciatrice dell’Associazione. L’ingresso è libero perciò invitiamo tutti a partecipare numerosi e a festeggiare con noi. Al termine del concerto verrà anche offerto un aperitivo’.
Il Concerto di Natale di ANAP è reso possibile grazie alla collaborazione da tempo istituita con la Filarmonica Guido Monaco di Arezzo, che fondata agli inizi del secolo scorso, nel tempo ha dato i natali, musicalmente parlando, a illustri musicisti. Proprio con la Filarmonica, ANAP ha stipulato un protocollo d’intesa. Con il documento si intendono condividere momenti musicali utili per la vita degli associati e dei musicisti della Filarmonica Guido Monaco che attraverso l’armonia, la melodia delle noti musicali, possano regalare a tutti momenti felici e divertenti. Nell’accordo è previsto che il gruppo musicale nato prenda il nome di ‘I Sempre Giovani’ e l’unico vincolo posto è che gli appartenenti del gruppo devono essere associati all’ANAP. La Filarmonica inoltre, permette di frequentare i propri locali per le esercitazioni musicali e si impegna a condividere con il gruppo stesso progetti ed iniziative volte ad aprire una strada alla socializzazione e all’integrazione di anziani, giovani e bambini. E’ il caso del Concerto di Natale in programma domani alle 18 in Prefettura.
‘Con eventi di questo tipo intendiamo coniugare gli effetti positivi che la musica ha sulle persone – spiega Angiolo Galletti di ANAP – con la volontà di alcuni pensionati di trovare un’occupazione tale da permettere di impiegare parte del loro tempo. La musica inoltre è da sempre sinonimo di allegria e condivisione e in questo caso diventa l’occasione giusta per respirare lo spirito delle Feste e brindare insieme al Natale’.
Durante il Concerto verranno eseguiti brani di Verdi, Rossini, Mascagni, Huggensi, Weiss e Thiele, Piazzolla, inoltre verrà suonato l’immancabile Inno di Mameli.