Home Attualità Consiglio dei Ministri, DDL delitti contro l’ambiente

Consiglio dei Ministri, DDL delitti contro l’ambiente

0

ROMA – “Un passo fondamentale verso la tutela dell’ambiente. Finalmente arriva la svolta che consente di punire gli ecocriminali anche con l’arresto. Una richiesta che Legambiente avanza dal 1994”. Il presidente di Legambiente, Roberto Della Seta, accoglie con grande soddisfazione il disegno di legge recante ‘disposizioni concernenti i delitti contro l’ambiente’ approvato oggi dal consiglio dei ministri. “Per contrastare seriamente chi arreca danni al territorio e minaccia la salute dei cittadini, l’introduzione nel codice penale dei delitti contro l’ambiente è una necessità” aggiunge Della Seta.

Il bilancio 2006, ricorda Legambiente, è infatti di tre reati contro l’ambiente ogni ora. Le forze dell’ordine hanno accertato 23.668 infrazioni, e le quattro regioni a tradizionale presenza mafiosa, Sicilia, Calabria, Puglia e Campania hanno totalizzato il 45,9% dei reati ambientali.

Ma l’anno scorso è anche stato quello dei record, per il numero d’inchieste (18), di arresti (126) e di persone denunciate (417), grazie allo strumento fornito alle forze dell’ordine e alla magistratura dall’introduzione del delitto ambientale di organizzazione di traffico illecito di rifiuti.

“Per fornire ora uno ulteriore, incisivo strumento di tutela del nostro Paese – conclude il presidente di Legambiente – auspichiamo che il parlamento approvi nei tempi più brevi possibili questo disegno di legge”.