Home Cultura e Eventi Cultura Convegno sul malato terminale

Convegno sul malato terminale

0

BIBBIENA (AR) – Il prossimo 19 di Maggio, presso il Centro Sociale di Bibbiena Stazione a partire dalle ore 9.00, la Pubblica Assistenza Casentino e il Gruppo Sociale di Pubblica Assistenza in collaborazione con la Società della Salute, organizzano una giornata di studio, riflessione e discussione sui temi dell’assistenza e dell’accompagnamento nell’ultima fase della vita da ogni punto di vista: medico, infermieristico, psicologico, sociale, spirituale.

Il tema, nella valle, sta suscitando molto interesse e una fervida e positiva discussione sui temi che riguardano un aspetto della vita goffamente taciuto ma reale, come quello della morte. Il concetto di Cure palliative, l’assistenza ai malati terminali, l’attenzione rivolta alla persona nella sua interezza e non alla malattia, il rispetto dell’uomo come rispetto alla vita fino alla fine, il curare senza accanimenti, l’alleviare dolori dell’anima e del corpo per una dignità vera dell’essere umano. Questi i temi che si affronteranno nella giornata del 19 e che la Pubblica Assistenza vuole fare in maniera seria anche per offrire alle famiglie dei malati un supporto ulteriore in termini di conoscenza anche degli iter burocratici.

Un servizio alla salute, dunque, poiché l’attenzione verso la morte rimane attenzione più forte alla vita e questo è tanto più vero in una società che ha fatto della morte un fatto quasi medico, da professionisti invece che qualcosa di familiare, intimo.

Un convegno, dunque, che cercherà di sviscerare il problema e quindi di affrontare proprio gli aspetti legati all’assistenza in ogni direzione.