Home Cultura e Eventi Cultura Giornata verde 2007, un grande evento culturale

Giornata verde 2007, un grande evento culturale

0

BIBBIENA (AR) – Il prossimo 1° di giugno si terrà, presso il Centro Sociale di Bibbiena Stazione, la tradizionale manifestazione di premiazione del concorso rivolto alle scuole della valle e indetto dalla Comunità Montana del Casentino dal titolo “Giornata Verde”.

“Vivere il Casentino: segnali ambientali, memorie e qualità della vita”, è il tematismo sul quale i ragazzi delle scuole casentinesi sono stati chiamati ad esprimersi attraverso lavori di vario genere. Il progetto che verrà giudicato il migliore dell’anno rispetto alla qualità, alla originalità e alla attinenza al tema dettato dal bando, vincerà 500,00 euro che andranno alla scuola di appartenenza ( a scalare 300,00 per il secondo premio, 200,00 per il terzo). La commissione del concorso è composta da due insegnanti indicati dall’ex provveditorato di Arezzo ( prof. Gianfranco Grangnoli dell’ITC BUonarroti di Arezzo e prof. Mario Caruso del IISS “G. da Castiglione” di Castiglion Fiorentino), dall’Assessore alla Cultura della Comunità Montana Sandro Sassoli, e dall’Ingegner Mauro Casasole tecnico della Comunità Montana esperto in tematiche ambientali.

Alla giornata di chiusura e premiazione del concorso, saranno presenti due gruppi comici, protagonisti della fortunata trasmissione Marziano Cabaret in onda sul canale satellitare family Life Tv del bouquet Sky, che terranno uno spettacolo sul tema ambientale e sulla qualità della vita per offrire in modo divertente ai ragazzi spunti di riflessione.

La fortunata manifestazione, promossa dalla Comunità Montana del Casentino, coinvolge ogni anno circa 20 scuole e ben oltre 500 alunni che riescono a produrre progetti di grande interesse e soprattutto originalità che rimarranno esposti, anche quest’anno, presso la sala consiliare dell’ente montano per chiunque voglia consultarli.

“Un grande evento quello della Giornata Verde che ogni anno contribuisce a coinvolgere i nostri giovani su tematiche di pubblico interesse e di rilevanza globale, impegnandoli nel contempo a produrre progetti di studio che si sono sempre rivelati di una forza e di una singolarità unici e lontani da qualsiasi ottimistica previsione. Ritengo, al di là dei premi che vengono messi in palio, che sia estremamente importante portare i ragazzi a riflettere sulle problematiche più urgenti che ci troveremo ad affrontare nei prossimi decenni, inclusa, appunto, quella ambientale. Segni inequivocabili ci convincono della necessità di educare sempre più i giovani del nostro pianeta a comportamenti più corretti di quelli che fino ad oggi l’essere umano ha tenuto nei confronti della natura e dell’ambiente. Ringrazio sentitamente tutti gli alunni delle scuole ed i loro insegnanti, attori principali del successo di questa grande manifestazione casentinese ” commenta l’Assessore Sandro Sassoli.