Home Attualità ‘Corti’ d’Europa: concorso cinematografico

‘Corti’ d’Europa: concorso cinematografico

0
‘Corti’ d’Europa: concorso cinematografico

AREZZO – Nell’ambito dell’iniziativa “Fotogrammi d’Europa”, la rassegna itinerante sul cinema europeo che dal 26 aprile al 24 maggio farà tappa nelle cinque città toscane di Firenze, Grosseto, Livorno, Arezzo e Siena, grazie all’adesione da parte delle rispettive amministrazioni comunali, è inserito il concorso internazionale di cortometraggi, anch’esso dedicato ai confini d’Europa, che mette in palio 1.000 euro.
“Se la Costituzione europea ha conosciuto uno stop dopo i referendum francese e olandese – dichiara l’assessore Alessandro Caporali – altrettanto non può dirsi per la coscienza europea che i cittadini stanno progressivamente maturando. Questa iniziativa è un esempio di un percorso che come approdo ha la consapevolezza di vivere in un continente caratterizzato dal multiculturalismo. È la prima volta infatti che viene tentato un coordinamento cinematografico a livello regionale di tale portata che coinvolge istituzioni locali e operatori cinematografici, l’occasione per gettare uno sguardo sulle ricchezze e le opportunità che l’Europa vuole offrire”.
Il concorso è promosso e finanziato dalle Antenne Europe Direct toscane di Firenze, Grosseto e Livorno e dai Punti Europa del Comune di Arezzo e dell’Università degli Studi di Siena e dalla fondazione Niels Stensen. Il tema del concorso sono i “confini d’Europa” intendendosi quelli geografici, politici, sociali e culturali. I partecipanti potranno affrontare, ad esempio, tematiche legate all’immigrazione, ai conflitti, alla libera circolazione di persone e merci e altri argomenti correlati. Saranno presi in considerazione documentari, mockumentary e opere di fiction; ogni opera dovrà avere la durata massima di venti minuti. I cortometraggi, preferibilmente in formato Dvd, dovranno pervenire entro la data suddetta al seguente indirizzo: Istituto Niels Stensen, Viale Don Minzoni 25/g, 50129, Firenze.
Le opere dovranno pervenire all’organizzazione entro il 12 marzo 2007. Una Giuria selezionerà le 10 migliori opere che saranno proiettate durante la rassegna. Sarà quindi il pubblico stesso, votando su un’apposita cartolina, a decretare il vincitore del concorso. Per informazioni dettagliate e per visualizzare il regolamento del concorso visitare il sito www.stensen.org e scrivere a [email protected]