Home Cultura e Eventi Cultura Cortona ed il Trasimeno unite dall’archeologia

Cortona ed il Trasimeno unite dall’archeologia

0
Cortona ed il Trasimeno unite dall’archeologia

CORTONA (AR) – La Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Umbria, in accordo con il Comune di Tuoro sul Trasimeno, ha organizzato per i prossimi mesi di giugno e luglio 2007 una campagna di ricognizione e studio in alcune zone del territorio comunale, affidandone la conduzione alla Facoltà di Arti e Scienze del Grant MacEwan College di Edmonton (Alberta – Canada), sotto la direzione della prof. Franca Boag, congiuntamente con il dott. Paolo Bruschetti, archeologo della Soprintendenza perugina.
Saranno ricercati collegamenti con le contemporanee campagne di scavo e ricognizione condotte dall’Università di Perugia e dall’Università canadese di Alberta nella grande villa imperiale di Ossaia a Cortona.
In questa ottica sono previste collaborazioni fra le istituzioni scientifiche preposte alla ricerca e le amministrazioni locali interessate, anche sulla base di un accordo preliminare in via di definizione tra i comuni di Cortona e Tuoro sul Trasimeno.
Venerdì 15 giugno 2007 alle ore 10,30 presso la sala del Consiglio Comunale di Tuoro verrà presentato il progetto di scavo e collaborazione.

Interverranno

Mario Bocerani Sindaco di Tuoro sul Trasimeno
Andrea Vignini Sindaco di Cortona
Gli Assessori alla Cultura dei Comuni di Cortona (W.Checcarelli) e Tuoro (l.Borgia)
La Soprintendente Beni Culturali dell’Umbria dott.ssa Mariarosaria Salvatore
L’archeologo della Soprintendenza dell’Umbria prof. Paolo Bruschetti
I professori M. Gualtieri (Università di Perugia) e H. Fracchia (Università di Alberta Canada)
La professoressa Franca Boag del Grant MacEwan College di Edmonton (Alberta Canada)