Home Attualità Credito alle imprese: la Serbia studia Arezzo

Credito alle imprese: la Serbia studia Arezzo

0

AREZZO – Un incontro all’insegna della cordialità e della collaborazione quello avvenuto questa mattina in Palazzo comunale tra l’assessore alle Politiche Comunitarie Alessandro Caporali ed una delegazione proveniente dalla Serbia composta dalla Direttrice dell’Agenzia Regionale per lo Sviluppo Economico di Somadije e Pomoravlie, Jasminka Lukovic Jaglicic e da Gragan Paunovic, rappresentante della Municipalità della città di Kragujevac. All’incontro hanno partecipato anche i curatori dei progetti in atto con i paesi balcanici di Ucodep Giuseppe Del Castillo e Alessandro Bechini insieme all’assistente del progetto Radila Pavlovic.
La visita in città è finalizzata alla formazione di tecnici sul tema del credito alle imprese attraverso il coinvolgimento di Confartigianato e Cna e di Artigiancredito Toscano.
Il benvenuto dell’assessore Caporali si è incentrato sull’auspicio che “ i paesi balcanici possano trovare presto la loro giusta collocazione in Unione Europea e i progetti in atto aprono strade importanti in questa direzione. Questo incontro riconferma l’amicizia tra le nostre due comunità per una collaborazione sempre più stretta a livello economico, culturale e turistico. Senza sviluppo economico è difficile per ogni paese dare risposte sociali equilibrate e stimoli per la crescita della democrazia”.
La direttrice dell’Agenzia Regionale serba si è soffermata sui progetti ricordando che “lavoriamo in una Regione centrale dello Stato, a 120 chilometri da Belgrado e la nostra agenzia comprende 13 municipalità. La Serbia ha un nuovo governo democratico che percorre la strada dell’integrazione europea attraverso lo sviluppo economico e sociale del paese e con la presenza di nuove istituzioni. L’obiettivo strategico dell’Agenzia, che si occupa di progetti finanziati dall’Unione Europea, è quello di rafforzare il settore delle piccole e medie imprese anche attraverso fondi di garanzia al credito. La nostra regione è in una buona posizione strategica, abbiamo una sede universitaria e lavoriamo per creare un collegamento tra conoscenze accademiche ed imprese”.
E su questi aspetti interviene anche Dragan Paunovic, rappresentante della Municipalità di Kragujevac, una città di 200 mila abitanti, che si definisce “non un politico ma un uomo che si occupa di imprenditorialità privata. Stiamo lavorando per impegnare i politici ad occuparsi sempre di più dei temi dell’economia e del lavoro e per realizzare progetti utili alla nostra integrazione con l’Europa. Siamo legati all’Italia che si è sempre occupata di importanti progetti per i paesi balcanici e per la Serbia in particolare e proprio da Arezzo è partito il progetto Sinet che è adesso alla sua fase conclusiva. Vogliamo continuare questa collaborazione e ci auspichiamo anche di realizzare un gemellaggio tra le nostre due città”.
Giuseppe Del Castillo di Ucodep ha ricordato l’importanza di questi scambi e la presenza sia di Arezzo che di Kragujevac nel nuovo progetto Impact: “così si sviluppano meccanismi e rapporti utili alla crescita dei paesi europei. A fine settembre abbiamo organizzato una missione che porterà una delegazione aretina a Kragujevac”.