Home Attualità Economia Crescono i finanziamenti per l’assunzione dei disabili

Crescono i finanziamenti per l’assunzione dei disabili

0
Crescono i finanziamenti per l’assunzione dei disabili

AREZZO – I contributi passano da 200.000 a 315.000 euro ad Arezzo. "Un riconoscimento del nostro lavoro", commenta l’Assessore Alessandra Dori.
Il Fondo Nazionale per il diritto al lavoro dei disabili per la Provincia di Arezzo quest’anno vede un incremento del 50% delle risorse disponibili. Sono infatti 315.000 euro che andranno alle imprese che stipuleranno convenzioni per l’assunzione di disabili con la Provincia di Arezzo nel corso del 2007. Tale somma, rispetto ai circa 200.000 euro dell’anno scorso, permetterà di aumentare l’assorbimento dei disabili nelle aziende, contribuendo a risolvere un problema che, oltre ad essere occupazionale, ha innegabili risvolti sociali e di cittadinanza, favorendo l’attivazione dei cittadini più svantaggiati. La suddivisione del Fondo tra le varie province toscane vede quella di Arezzo alla seconda posizione, dopo Firenze, grazie alle buone performance e agli ottimi risultati conseguiti durante l’anno 2006, ponendo la Provincia di Arezzo su posizioni di eccellenza sia a livello regionale sia a livello nazionale. Più di 200 sono le convenzioni attive già stipulate nell’anno in corso e che hanno previsto l’inserimento lavorativo di molti disabili.
"Siamo particolarmente felici di poter annunciare questo risultato – commenta l’Assessore provinciale Alessandra Dori – che rappresenta un giusto riconoscimento della serietà del lavoro fin qua condotto e una buona notizia per quelle imprese sensibili, e sono molte nella nostra provincia, che attivamente si fanno carico di assumere in periodi economici congiunturali non così favorevoli i cittadini più svantaggiati". L’Amministrazione Provinciale comunica inoltre che dal primo gennaio le imprese con più di 15 dipendenti che sono obbligate al rispetto della norma relativa all’assunzione dei disabili sono tenute ad inviare la comunicazione, sul prospetto informativo di cui all’art. 9 della legge 68/99, preferibilmente per via telematica collegandosi al sito della Provincia.