Home Cultura e Eventi Cultura Dal Burkina Faso la tradizione ‘Griot’ di Djeli-kan’

Dal Burkina Faso la tradizione ‘Griot’ di Djeli-kan’

0

MONTEVARCHI (AR) – Dopo il successo dell'originale concerto di Konono, che ha aperto la terza edizione di Orientoccidente a San Giovanni Valdarno, ecco appositamente dal Burkina Faso l'antica tradizione musicale e narrativa dei Griot.
Il gruppo Djeli-Kan suonerà a Montevarchi, in piazza Varchi, mercoledì 18 luglio e sarà un entusiasmante e coinvolgente spettacolo fatto di canzoni, percussioni e danze che si intrecciano, riuscendo a comunicare con il pubblico nonostante la lingua sconosciuta. Ai Griot, nella cultura dell'Africa Occidentale, spetta per nascita il ruolo di cantastorie, intrattenitori, educatori, memoria storica e riferimento morale della comunità. Nel mondo globale rappresentano l'attaccamento alle proprie radici e la voglia di parlare al mondo. Djeli-Kan si presentano con Yacouba Dembelé (flauti, percussioni), Sekou Dembelé (percussioni), Lassina Diarra (doum doum, balaphon), Kalifa Diarra (balaphon, goni, voce), Foune Dembelé, (voce, danza), Kadi Diarra (voce, danza), Biba Zabre (danza).
Il concerto è realizzato su proposta dell¹associazione Bakonghe, un gruppo da sempre impegnato nelle missioni in Africa e nello studio e nella diffusione della musica e dei ritmi africani.

Il concerto inizierà alle ore 21,30 di mercoledì 18 luglio a Montevarchi in piazza Varchi. L'ingresso è gratuito. In caso di pioggia si terrà all'Auditorium Comunale di via Marzia.