Home Politica Dichiarazione Ministro Bindi sulla riforma della Legge Bossi-Fini

Dichiarazione Ministro Bindi sulla riforma della Legge Bossi-Fini

0

ROMA – Dichiarazione Ministro Bindi sulla riforma della Legge Bossi-Fini: “Con il Disegno di legge delega approvato oggi dal Consiglio dei Ministri si porta a compimento un altro pezzo importante del programma dell’Unione con il quale ci siamo presentati agli elettori. Dopo le nuove norme sui ricongiungimenti familiari e il disegno di legge sulla cittadinanza mettiamo sul tavolo un altro tassello per fare dell’Italia un Paese moderno, che guarda al futuro senza paure, confrontandosi con i fenomeni della globalizzazione sulla base di principi di civiltà e tolleranza.

La Bossi-Fini è stata fallimentare: ha incentivato un’immigrazione irregolare e clandestina e ha contemporaneamente alimentato paure e diffidenze nella popolazione. Senza abbassare in alcun modo la guardia sulla legalità, sarà ora possibile (anche con la redazione del “Documento programmatico relativo alla politica dell’immigrazione e degli stranieri nel territorio dello Stato per il triennio 2007-2009”), pensare una programmazione realistica degli ingressi e insieme avviare una seria politica d’integrazione.

Il nostro Paese ha bisogno di un apporto attivo degli immigrati. Questo ddl va nella direzione giusta, coniugando sicurezza e integrazione. E, in netta discontinuità con il passato, dimostra così la coerenza della coalizione e la serietà degli impegni assunti.”