Home Attualità Difensore civico: eletto questa mattina

Difensore civico: eletto questa mattina

0

AREZZO – 32 anni, laureato a Bologna, master in Diritto tributario, dottorato di ricerca in Diritto tributario europeo. E, ovviamente, avvocato. Ecco Michele Morelli eletto questa mattina Difensore Civico del Comune di Arezzo. Sul suo nome hanno convenuto sia maggioranza che opposizione.
“Sono soddisfatto per la decisione di questa mattina del Consiglio – afferma il Presidente Giuseppe Caroti. Si è così concluso il procedimento avviato un anno fa. Sono particolarmente soddisfatto perché la scelta del Consiglio Comunale ha consentito di scegliere tra la rosa dei candidati che erano stati selezionati sulla base dei criteri di merito e competenza”.
Michele Morelli sostituisce l’avvocato Anna Maria Nuti che ha svolto per molti anni l’attività di Difensore Civico del Comune di Arezzo. “Ed a lei ed alla vice, avvocato Raffaella Briani – afferma il Presidente del Consiglio Giuseppe Caroti – va il ringraziamento non solo della nostra assemblea ma dell’intera città per il buon lavoro svolto. Ringraziamento non solo per la professionalità ma anche per la disponibilità dimostrata nell’ultimo periodo durante il quale hanno operato in regime di proroga”.
Adesso l’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale completerà la procedura: “rapidamente – annuncia Caroti – invieremo la comunicazione della nomina all’avvocato Morelli che potrà così avviare la sua attività sin dai prossimi giorni, dopo aver formalmente accettato l’incarico. Con i migliori auguri miei e dell’intera Assemblea”.
Il Difensore civico, sulla base del suo Regolamento, svolge il ruolo di “garante dell'imparzialità e del buon andamento, della tempestività e della correttezza dell'attività del Comune, delle istituzioni ed aziende dipendenti, nonché dei soggetti pubblici e privati ai quali sia affidata la gestione di servizi pubblici comunali”. Estende inoltre la sua funzione nei confronti delle amministrazioni, aziende ed uffici pubblici operanti in ambito comunale.